in copertina, le giovani cestiste della Pink Basket Under 14
Una delle più belle realtà dello sport ternano è sicuramente la Pink Basket, società scossa durante la stagione agonistica dalla scomparsa di colei che l’ha creata, l’ha animata insieme ai suoi collaboratori, ovvero Stefania Barbetti.
Superato il periodo dello sconforto, dirigenti, tecnici e ragazze si sono messe a lavorare ancor più intensamente guidati dall’ottimo Francesco Piermarini, ed i risultati non sono mancati.
Strepitosa la stagione disputata dalla squadra dell’Under 16 che nonostante abbia giocato con delle ragazze sotto quota hanno vinto dominandolo il campionato e ben figurando anche nelle finali interzona.
Gran parte delle ragazze della squadra Under 16,ben 11 delle 16 in organico, hanno poi giocato con l’Under 14 vincendo il campionato battendo in finale il Basket Umbertide andando, poi, a disputare le finali nazionali riportando tre vittorie e tre sconfitte dii cui un paio evitabilissime. Sicuramente, però, una bella esperienza che tornerà utile in un prossimo futuro.
Pensando alla buona stagione agonistica delle ragazze della Pink non si possono dimenticare che in questa società sono cresciute ragazze che stanno facendo fortuna altrove. Alcune in Italia ed altre addirittura all’estero.
Iniziamo da Rachele Porcu ( sopra nella foto ), nazionale azzurra per tanti anni, e che quest’anno ha messo la sua classe a disposizione dell’Azzurra Ceprini Orvieto nel campionato di A2 risultando una delle giocatrici migliori del campionato.
Sfortunata, invece, Giulia Colantoni che non è stata utile alla causa della Tigers Forlì nel campionato di A2 per un infortunio che l’ha penalizzata fortemente.
Alessia Egwou, altra promessa ex Pink, invece, è riuscita a vincere il campionato di B, Marche-Umbria-Abruzzo per il Basket Girls Ancona.
Si è fatta onore anche Valeria Bonaccini che con il Costone Siena ha conquistato il quarto posto nel campionato toscano.
Senza dimenticare, poi, Gaia Conti che ha giocato a Latina.
Infine, c’è lei, Lorella Cubaj, sopra nella foto, attualmente in ritiro con la nazionale azzurra in preparazione per gli europei. Come noto sta giocando in America nel campionato NCCA con il College di Georgia Tech e nella seconda parte del campionato ha fatto vedere di quale classe sia dotata.
Insomma, oltre a vincere campionati la Pink Basket costruisce anche cestiste di qualità che si fanno onore in Italia e all’estero con le loro prestazioni. Merito del talento delle ragazze e del loro spirito di sacrificio ma soprattutto degli istruttori, Francesco Piermarini ed i suoi collaboratori tra cui anche Rachele Porcu, che quando è libera da impegni agonistici offre il proprio contributo, e tutti i dirigenti con Massimiliano Porcu in testa, che hanno il delicato compito di dar seguito all’intuizione e al brillante lavoro intrapreso anni orsono da Stefania Barbetti di cui, nell’ambiente, se ne sente molto la mancanza.
nella foto sopra le ragazze della Pink U 16 e qui sotto l’organico con relativo millesimo di nascita
Bonaccini Giulia (2002)Leone Valeria (2002)Maska Sara (2003)Ricci Francesca (2003)Basili Serena (2004)D’Angeli Chiara (2004)El Haiti Jihaad (2004)Gambelunghe Giorgia (2004)Maglio Eleonora (2004)Margaritelli Alessia (2004)Moscatelli Martina (2004)Quarta Caterina (2004)Testasecca Ginevra (2004)Venanzi Lucia (2004)Lanfiuti Baldi Agnese (2005)