DI METEO CENTRO ITALIA
Proprio in queste ore, un impulso freddo artico-marittimo si sta lentamente avvicinando alla nostra penisola da nord-ovest, per l’ennesima elevazione dell’anticiclone Azzorriano verso nord.
L’aria fredda in ingresso porterà (nella giornata di domani, venerdì) alla formazione di un minimo depressionario sulle regioni centro-settentrionali, con un conseguente e generalizzato peggioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte della penisola.
Deboli e sporadiche precipitazioni si sono verificate già dalla serata di oggi sulle regioni centrali tirreniche e nelle zone interne del centro , anche se l’apice del peggioramento lo si avrà nella mattinata / primo pomeriggio di venerdì, con piogge sparse (localmente intense).
Le temperature inizialmente subiranno un graduale rialzo, dovuto al richiamo sciroccale che precede o per meglio dire accompagna il peggioramento del tempo, per poi tornare a diminuire dalla tarda mattinata di domani, facendo
abbassare conseguentemente anche la quota neve, che dalla tarda serata si attesterà a quote collinari.
Successivamente si avrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche, accompagnato da una ulteriore diminuzione delle temperature in quota e dalla ventilazione che tornerà a soffiare dai quadranti settentrionali.
Un nuovo peggioramento è atteso tra sabato notte e domenica mattina, a causa della formazione di un minimo depressionario davanti alle coste della Sardegna, il quale causerà un aumento dell’instabilità dapprima sulle regioni tirreniche e successivamente anche su quelle adriatiche.
Prestare attenzione alla quota neve che, a causa del freddo in ingresso si abbasserà notevolmente, fino a interessare la bassa collina (200-400 mt) e localmente la pianura.
Meteo per la città di Terni
Venerdì 13: Tempo in netto peggioramento sin dal mattino, con precipitazioni sparse (localmente intense).
Dal primo pomeriggio avrà inizio l’afflusso di aria fredda in quota, la quale potrebbe portare alla formazione di rovesci intensi, in alcuni casi sotto forma di brevi temporali.
Le condizioni meteorologiche tenderanno al miglioramento solo dalla tarda serata, con il cielo che lentamente proverà ad aprirsi.
Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornati.
Meteo centro Italia / www.meteocentroitalia.it