Pioggia record, almeno per questo 2022 su tutta l’Umbria. Non sfugge Terni dove, durante la giornata, ne sono caduti quasi 80 millimetri (77 per la precisione). Il dato, a fine giornata, sarà superiore. Tuttavia non vengono segnalate, al momento, particolari criticità , a parte qualche allagamento di sedi stradali. La protezione civile dell’Umbria segnala soltanto 7 abitazioni a Gualdo Cattaneo con scantinati allagati per cui si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
LE PREVISIONI
Secondo gli esperti di Meteo Centro Italia dovremmo assistere ad una attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio-sera. Miglioramento più consistente nella giornata di domenica quando permarranno rovesci ma alternati a schiarite. La quota neve si attesta tra i 900 ei 1.200 metri. Le temperature sono in diminuzione.
Secondo la Protezione Civile assisteremo “a una decisa attenuazione nel pomeriggio; fenomeni residui in nottata sui settori appenninici”
In aumento – informa sempre la Protezione Civile – i livelli di portata nei fiumi della regione sia per quanto riguarda il reticolo idrografico minore che i corsi d’acqua principali.
Già da ieri era stato attivato il piano di laminazione dinamica della diga di Corbara, con l’avvio di uno svaso preventivo che consenta di avere maggiore possibilità di accumulare le acque provenienti sia dal Tevere che dal Chiascio, a seconda di dove ci sarà maggiore necessità in base all’andamento delle piene.
Sono attivi sia i presidi territoriali idraulici regionali per monitorare la situazione dei fiumi, sia alcuni presidi comunali, come pure risultano aperti alcuni COC (Centri Operativi Comunali).
Allagamenti si sono registrati a Narni, zona Miriano
SI E’ GONFIATO IL TORRENTE AIA, SECCO FINO A QUALCHE GIORNO FA. VIDEO LOCALITA’ RAZZONE