Diamo volentieri spazio al contenuto del comunicato della società rossoblù, ma vogliamo specificare e ribadire che nell’articolo del 28 luglio, in verità poco gradito, l’estensore dell’articolo ( ivano mari, ndr ), non è stato nemmeno sfiorato dall’idea di mettere in dubbio il lavoro che svolge la società rossoblù con il proprio settore giovanile avendone una conoscenza diretta da oltre trenta anni, sviluppata grazie a decine e decine di programmi televisivi con tematiche relative proprio al settore giovanile ed interviste varie.
Con l’avvicinarsi della nuova stagione agonistica la Polisportiva Campitello e l’ASD Giovanili Campitello hanno diramato un comunicato congiunto firmato dai due presidenti, rispettivamente, Cristiano Castellani e Federico Gigliati, in cui tracciano un bilancio di quello che è stato e di quella che sarà l’attività futura dell’ormai quarantaquattrenne società del ternano
Sono numeri importanti, quelli enunciati nel comunicato, come ad esempio i 300 tesserati dei settori giovanili, i 20 gruppi organizzati e messi in piedi dal nuovo responsabile del settore giovanile Claudio Carloppi con i ragazzi che sono reduci, come negli anni scorsi, dal ritiro di Norcia. Come importante è la nuova collaborazione con la Ternana Calcio alla quale sono stati trasferiti 9 ragazzi che l’anno scorso militavano con le formazioni rossoblù.
Impegno pressante anche per Roberto Passagrilli, direttore sportivo e generale della società presieduta da Cristiano Castellani, che è riuscito ad assemblare efficacemente l’organico della prima squadra e della formazione juniores.
Altrettanto importante il ruolo svolto per la scuola calcio dal responsabile, Fabio Andreucci, e dal coordinatore tecnico, Luigi Bucciarelli, che annunciano la sperimentazione di nuove idee per l’anno che verrà.
A nostro avviso, però, la novità più importante e significativa della Polisportiva Campitello è quella dell’affidamento al professor Luigi Garofalo, recentemente ha superato brillantemente il corso a Coverciano, oltre alla preparazione della prima squadra e di quella juniores la cura dell’aspetto fisico delle squadre del settore giovanile.
Nella loro crescita i ragazzi hanno bisogno di una guida esperta, professionale che sappia come poter lavorare con coloro che attraversano una fase di sviluppo troppo importante per una crescita fisica equilibrata e senza scompensi.
Nel comunicato, poi, si dà spazio ai ringraziamenti per coloro che hanno collaborato con la società rossoblù nella stagione passata come Silvano Ricci, Andrea Babucci e Alberto Marconi.
In chiusura, infine, viene fatto un bilancio sulle strutture esistenti ( campo in sintetico a 5, a 7 e a 11 ) che hanno comportato un investimento di un milione e mezzo di euro circa, di cui il 40% sostenuto dal Comune ed il 60% dalla Polisportiva e ricordato come negli ultimi quattro anni siano stati ceduti a società professionistiche 21 ragazzi e precisamente al Torino, al Perugia, alla Ternana, alla Spal, alla Viterbese, e L’Aquila oltre a due ragazzi in serie D.