E’ stato presentato ieri mattina dalla Polizia Stradale dapprima al liceo Gandhi di Narni Scalo quindi al Centro Professionale di Pentima (a Terni) il progetto EDWARD.
L’iniziativa che viene svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2019) con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 26 settembre 2019, a zero vittime sulle strade.
Altri scopri del progetto sono quelli di:
1) Aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, con le fatali conseguenze;
2) Richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade entro il 2020;
3) Dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e feriti gravi sulle strade europee.
I DATI STATISTICI
Tra le pratiche più pericolose quando si è al volante c’è sicuramente l’utilizzo del telefonino. E’ stato accertato che il 40% dei giovani al volante utilizza il telefonino. E’ stato anche appurato che si perde di vista la strada per 15″ quando ci si fa un selfie; 14″ quando si controlla Facebook; 14″ quando si compone e si chiama un numero; 13″ la verifica di eventuali messaggi arrivati; 10″ la risposta OK al messaggio. Questi comportamenti mettono in grave pericolo la propria e la incolumità altrui.
In provincia di Terni dal 1 gennaio al 31 agosto di quest’anno sono state contestate violazioni all’articolo 186 del codice della strada (guida in stato di ebbrezza) a 109 automobilisti.
50 coloro che si sono messi la volante senza indossare le cinture di sicurezza e 91 coloro che non hanno ottemperato all’obbligo di utilizzo di occhiali da vista o lenti.
La Polizia Stradale di Terni ha rilevato , sempre nel periodo 1 gennaio 31 agosto 2019, 22 incidenti con feriti e 2 incidenti mortali. La sottosezione di Orvieto ha rilevato 34 incidente con feriti e 3 incidenti mortali.
In tutto il 2018 nella provincia di Terni erano stati rilevati 89 incidenti con feriti e 3 incidenti mortali.