Oggi, presso l’Auditorium Bortolotti di Narni, è stata presentata alle scuole dell’ I.C. NARNI CENTRO la versione Beta del libro multimediale “Hola”, un progetto innovativo che intreccia narrazione, tecnologia e valori sociali. “Hola” giunge così alla sua seconda edizione, dopo il grande successo di “Hola and the Big Dream-Campionesse del cuore”, che nel 2024 si è aggiudicato il prestigioso SGS Grassroots Awards come miglior progetto educativo ed è attualmente candidato allo UEFA Grassroots Awards.
Il progetto ha il patrocinio della Divisione Calcio Femminile e l’evento odierno è stato patrocinato dal Comune di Narni.
Il libro, dedicato alla fascia di età 9-12 anni, è creato dall’autore bestseller Philip Osbourne — famoso in tutto il mondo per “Diario di un Nerd” — e illustrato graficamente da Roberta Procacci, artista che collabora con i più importanti editori internazionali e italiani, come Mondadori.
Il Testo affronta tematiche profonde come l’importanza dello studio e il coraggio di inseguire i propri sogni. Attraverso la storia di Hola, una giovane calciatrice della Ternana Women, il libro racconta come la determinazione e la passione possano guidare i ragazzi verso la realizzazione dei propri obiettivi, sottolineando il legame tra studio e crescita personale.
Il libro rappresenta una rivoluzione nel panorama editoriale grazie all’idea visionaria di Dario Gulli, direttore creativo di Almond Entertainment, realizzata in collaborazione con Play Curio, azienda informatica coreana. La sua particolarità risiede nell’integrazione di una App che trasforma le pagine in un’esperienza interattiva: basta far scorrere lo smartphone sulle diverse pagine, sulla cover o sulle card per accedere a contenuti multimediali esclusivi. Video games, giochi educativi per imparare l’inglese con Hola, e tanto altro sono a portata di click.
Questo libro, inoltre, sfrutta la tecnologia AR (Realtà Aumentata), permettendo agli utenti di vivere la storia in modo immersivo e sempre aggiornato grazie a contenuti che evolvono nel tempo. La versione Beta che sarà presentata anche a Terni anticipa il lancio ufficiale previsto per novembre alla prestigiosa Fiera del Libro di Francoforte.
La realizzazione di questo progetto d’avanguardia è stata possibile grazie al supporto della Ternana Women e alla visione del presidente Stefano Bandecchi, dell’amministratore delegato Paolo Tagliavento e la direttrice Isabella Cardone che hanno creduto sia nei valori sociali promossi dal libro, sia nel potenziale innovativo della tecnologia che lo accompagna.
Il progetto “Hola” prende vita grazie alla sinergia di diversi fattori, tra cui il lavoro di squadra e il prezioso contributo di Deborah Salvatori Rinaldi, ex calciatrice e attualmente responsabile della comunicazione del Club rossoverde, che ha messo a disposizione la sua esperienza con gli scarpini per arricchire i temi affrontati in questo progetto. “Hola” non è solo una narrazione, ma un autentico ponte che unisce cultura, sport e tecnologia. L’obiettivo di questo libro è ispirare le nuove generazioni a credere nei propri sogni, a dare valore all’istruzione e a esplorare nuovi interessi, stimolando riflessioni profonde. Questi sono i valori che la Ternana Women porta avanti con passione e sostenuti fortemente dal lavoro di comunicazione, che non solo racconta la Ternana Women, ma tutto il mondo del calcio femminile, e ancor di più…racconta lo sport.
Con questa iniziativa, Almond Entertainment dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella creazione di prodotti editoriali POP, che fondono intrattenimento, apprendimento e tecnologia per ispirare le nuove generazioni a credere nei propri sogni.
Un progetto unico al mondo, nato dall’unione tra sport, innovazione e la volontà di creare un prodotto educativo che resti al passo con i tempi.
Il commento di Isabella Cardone, direttrice generale della Ternana women: “Questa seconda edizione del progetto editoriale Hola arriva dopo il grande successo di quella precedente. La protagonista riconosce l’importanza delle idee e della resilienza per arrivare al successo e i valori che trasmette arrivano in modo diretto grazie ad un linguaggio pop. Quello che accade in campo si forma fuori e la simbiosi calcio-studio è fondamentale.”
“Un libro come questo – ha aggiunto Valentina De Risi, responsabile nazionale del calcio femminile, dell’associazione allenatori – sul calcio femminile agevola la promozione di una realtà sportiva in costante crescita”.