L’idea del progetto ” Insieme per il decoro e la sicurezza della Casa della Ternana ” nasce da una intuizione del Questore di Terni, Roberto Massucci, che ha trovato subito l’approvazione della Ternana Calcio e dalla direzione della Casa Circondariale di Terni.
Il progetto ha trovato applicazione stamane nel corso di una conferenza stampa con le parti che hanno firmato una convenzione che prevede l’impiego di due detenuti per carteggiare e per verniciare le inferriate del Liberati, che accusano il peso degli anni e renderlo, così, più accattivante e sicuro per chi lo frequenta.
La Ternana corrisponderà ai due detenuti una somma simbolica al mese per il lavoro che andranno ad effettuare che sarà per loro anche una prova generale in vista di un reinserimento nella società in quanto sono quasi alla fine della pena da scontare. Da segnalare che ancora non sono stati scelti i due detenuti che andranno ad operare nella struttura e che la convezione prevede una durata di tre mesi, ma che potrà essere suscettibile di prolungamento.
Alla conferenza stampa, che si è tenuta nella sala riunioni della casa Circondariale di Terni, erano presenti Robeto Massucci, questore di Terni, Paolo Tagliavento, vice presidente della Ternana, Luca Sardella, direttore del penitenziario ternano, Fabio Gallo, comandante del reparto di Polizia Penitenziaria, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa, e il direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Terni, Silvia Marchetti.
Al termine della conferenza Paolo Tagliavento ha omaggiato il questore di Terni e il direttore della Casa Circondariale con l’uovo di Pasqua rossoverde che è in vendita nei supermercati della città.