E’ stato presentato alla città, nel pomeriggio, il nuovo viale Lungonera Savoia.
Abbattuti i 44 pini che ne costituivano l’aspetto caratterizzante il Comune ha provveduto a sostituirli con 51, al momento, fra lecci e lagerstroemia (bellissime durante la fioritura).
“Abbiamo rivoluzionato il viale – l’assessore Benedetta Salvati – buio e triste con quei pini, ancorché belli, pericolosi e soprattutto non adatti al contesto urbano , li abbiamo sostituiti con altri alberi e il bilancio sarà positivo perché ne abbiamo piantati 51 ma ancora non abbiamo finito.”
“Per un cantiere che si chiude se ne è aperto un altro – ha aggiunto la Salvati – quello di viale Bramante dove sta accadendo la stessa con il taglio dei pini.” L’assessore ha poi confermato che in piazza Tacito gli alberi saranno potati nella stessa maniera come sono ritratti in cartoline anni 50.
“Fare queste cose in una città in dissesto – le ha fatto eco l’assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Melasecche – è quasi impossibile per cui ogni cosa che realizziamo è un piccolo miracolo e un piccolo miracolo saranno le fresature di tutto viale Lungonera Savoia, di via XX settembre e di viale Di Vittorio.”
L’assessore ha poi annunciato che in mattinata, insieme alla collega Salvati, si è recato in AST per riprendere i fili del discorso del TELERISCALDAMENTO, “per riscaldare appartamenti, scuole, il centro multimediale. A 20 anni dalla prima delibera , per il cui impianto sono stati spesi 2 milioni di euro ed è ancora inattivo.Stiamo facendo tutto il possibile per farlo partire, non sarà facile ma stiamo lavorando per questo.Stiamo cercando un accordo con AST ma è una vicenda delicata.”
IL PALASPORT
“Sono convinto – ha detto l’assessore Melasecche – che sia l’opera più importante che noi potremmo vedere nel corso di questi 3/4anni. E’ fondamentale perché va a riqualificare l’intera area accanto allo stadio che oggi è una vergogna.Prevede 4 mila posti a sedere per le manifestazioni sportive e 5 mila posti per eventi culturali e musicali. La parte retrostante del palazzetto si potrà aprire sul Nera e d’estate potremo avere concerti, spettacoli, all’aperto, con 4.500 posti a sedere sulle sponde del Nera, una cosa veramente bella che non ha confronto con l’ex Palaevangelisti, ora Pala Barton di Perugia.”
Alla cerimonia di inaugurazione del viale è intervenuto anche il sindaco Leonardo latini che ha ringraziato gli assessori Melasecche e Salvati, “siamo pariti da una situazione di emergenza, dettata dalla sicurezza – ha detto il sindaco – e ora abbiamo restituito alla città questo bellissimo viale che possiamo ammirare. Stessa cosa stiamo facendo in viale Bramante e anche lì ne va della sicurezza dei cittadini, dovevamo intervenire. Verranno sacrificati degli alberi ma la nostra filosofia è che per ogni albero tagliato ne devono essere reimpianti due. Il tema ambientale a noi sta particolarmente a cuore – ha ribadito il sindaco – come il tema del decoro e della sicurezza.”
Abbiamo chiesto al sindaco delle polemiche che ci sono state in queste ore sull’evento organizzato da Casapound (ne parliamo in altra pagina del giornale) :”è una ennesima strumentalizzazione – ha detto sindaco – non c’è mai stata alcuna richiesta di patrocinio da parte di Casapound. Non c’è stata alcuna richiesta e il Comune non ha concesso alcun patrocinio. Quello che mi ha colpito delle esternazioni di alcuni soggetti è che nessuno ha minimamente accennato alla vicenda cui si occupa il fumetto che verrà presentato, quella di Norma Cossetto.”
LA DIRETTA STREAMING CON LE INTERVISTE A BENEDETTA SALVATI, ENRICO MELASECCHE E IL SINDACO LEONARDO LATINI
تم النشر بواسطة Adriano Lorenzoni في الاثنين، ١٨ فبراير ٢٠١٩