E’ stata definita la data ufficiale per la prima edizione dell’Ape d’Oro, la benemerenza civica istituita dalla Provincia di Terni per dare un riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nello sport, nella scuola, nel sociale e nel volontariato, nelle arti, nella cultura e nella sanità.
La premiazione si svolgerà giovedì 11 luglio alle ore 18 nella sala del Consiglio provincialedi Palazzo Bazzani. A presiedere la cerimonia la Presidente della Provincia Laura Pernazza, che ha voluto l’iniziativa per premiare chi si è particolarmente distinto in favore della comunità.
“L’Ape d’Oro punta a dare il giusto risalto e rivolgere un ringraziamento – ha dichiarato la presidente – a coloro che si sono particolarmente distinti in alcuni settori importanti della nostra realtà provinciale. Attraverso il premio vogliamo affermare l’importanza del senso di appartenenza e di comunità che deve animare l’agire di tutti perché tutti possono dare un contributo per far crescere il nostro territorio e aumentare la coesione fra le persone, il reciproco aiuto e la mutua collaborazione, principi molto importanti – conclude la Presidente – da difendere e promuovere, anche come istituzioni, affinché si preservi e si accresca con atti concreti una società civile moderna ed inclusiva”.
A selezionare i vincitori è stata una commissione di esperti composta da sei membri: oltre alla presidente Pernazza, Alessio Foconi (sport), Giulio Rapetti Mogol (arte e cultura) Dominga Cotarella (solidarietà e volontariato sociale), Fausto Dominici (scuola) e Lorella Fioriti (sanità).
Il premio che verrà assegnato alle personalità scelte dalla commissione, dopo il vaglio delle candidature arrivate a seguito dell’avviso pubblicato dalla Provincia, è stato realizzato dagli studenti del liceo Artistico di Terni che hanno ideato una raffigurazione che richiama il simbolo dell’ape presente nello stemma della Provincia di Terni.