C’è una Terni che funziona , che si fa apprezzare in Europa e che supera le selezioni per accedere ai finanziamenti previsti dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto HORIZON 2020, PROGRAMMA-QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE.
L’azienda in questione è la WDE (Wood Drying Enginering) Maspell, con sede in strada di Sabbione a Terni.
Il progetto co-finanziato dalla Comunità europea è TV4NEWOOD, ovverosia
il legno trattato termicamente grazie a una tecnologia che con il sottovuoto ne modifica le caratteristiche , trasformandolo in un prodotto dalle qualità inaspettate.Resistenza, durabilità, elevata qualità percepita del prodotto e ridotto impatto ecologico, queste sono le sue caratteristiche principali.
La tecnologia, sviluppata nel corso del progetto permette di trasformare legno ordinario e di provenienza locale, come ad esempio il pioppo, in un prodotto dalle eccezionali qualità di resistenza, durabilità ed estetica, che ne fanno il sostituto ideale di legno tropicale pregiato. Un prodotto la cui importazione comporta un forte impatto ambientale dovuto alla deforestazione, all’impoverimento dei territori di origine, al trasporto intercontinentale, a cui si aggiunge a un elevato prezzo di mercato.
Tv4newood rappresenta la soluzione ideale per ottenere un prodotto di elevata qualità, costi contenuti, basso impatto ambientale poiché combina un processo di essiccazione eseguita sottovuoto, con elevati standard di efficienza energetica, ed un trattamento termico, che permette di modificare le caratteristiche del legno prodotto localmente, accresciuto nelle sue proprietà e trasformato in un prodotto economico ed ecologico, ma con un buon posizionamento sul mercato del legno di qualità.
Tv4newood rappresenta un caso di successo per la positiva dinamica innescata dalla valorizzazione da parte della Commissione di un brevetto industriale di WDE-MASPELL, azienda specializzata nello sviluppo di macchinari e nella tecnologia per il sottovuoto. Un successo che è il risultato dello sforzo in ricerca e sviluppo di partner pubblici, privati e università, secondo il paradigma della tripla elica (Università e centri di ricerca, aziende e governo nazionale).
Infatti su TV4NEWOOD hanno concentrato il loro lavoro:
WDE Maspell, Ecolwood, CNR Invalsa, Mediterranean Refitting Group, Swedish University for Agricultural Sciences, Conlegno Consorzio Servizi legno e sughero.
E l’azienda ternana si muove alla conquista dei mercati internazionali, un vero e proprio Tour europeo, prima tappa la Francia, con il Carrefour International du Bois di Nantes, fiera in programma dall’1 al 3 giugno, che ha ospitato i più importanti player internazionali del settore; quindi l’Industrial Technologies, la più importante conferenza europea dedicata allo sviluppo di bio e nano tecnologie, materiali e digitalizzazione in ambito industriale, i che si è svolta ad Amsterdam, dal 24 al 26 Giugno.