La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo per le prossime 24/36 ore.
“Dalla notte di oggi – si legge nel comunicato – e per le successive 24/36 ore , si prevedono nevicate sul Lazio in estensione a Umbria, marche, Abruzzo e Molise, con quota minima intorno ai 200/400 metri, in ulteriore calo fino a quote di pianura, in presenza di rovesci o temporali. Si prevedono , inoltre, venti forti settentrionali, a partire da domenica pomeriggio, su Marche Abruzzo, Molise e Umbria.
QUESTE LE PREVISIONI DI METEO CENTRO ITALIA
Proprio in queste ore un nuovo impulso freddo più intenso del precedente sta entrando dalla porta del Rodano, gettandosi cosi nel Mar Tirreno.
Questo movimento favorirà la formazione di una nuova ciclogenesi Mediterranea, con un aumento dell’instabilità dapprima sulle regioni tirreniche e successivamente nella giornata di domani anche su quelle adriatiche.
Le zone maggiormente interessate nella serata/nottata di oggi – mattinata di domani saranno le coste del Lazio e le zone più interne nell’arco di 20-30 km dalla costa, con neve fino a quote molto basse (200-300 mt), fino al piano in occasioni di rovesci intensi (Roma compresa).
Dal pomeriggio di domani la ritornante del minimo depressionario interesserà principalmente le regioni adriatiche (Marche e Abruzzo in primis; localmente le zone orientali di Umbria, Lazio e Toscana), con precipitazioni intense nevose fino alla bassa collina (fino al piano nei rovesci più intensi).
Interessate saranno anche le regioni meridionali, Molise, Puglia e Basilicata, con precipitazioni sparse (nevose dai 500-800 mt).
Entrando nel dettaglio, ecco le previsioni meteorologiche per la città di Terni.
Domenica 15: Cielo coperto al mattino, ma per lo più senza fenomeni precipitativi rilevanti; qualche fiocco di neve fino a quote basse potrà cadere nella notte e al mattino, sul lato sud-occidentale della provincia (Narni, Amelia). Nel pomeriggio / sera il minimo depressionario presente nel Mar Tirreno traslerà verso sud-est, azionando una ritornante instabile sulle regioni Adriatiche, la quale potrebbe portare deboli precipitazioni (nevose fino a quote molto basse) questa volta sul settore sud-orientale della regione (Valnerina in primis; localmente anche nel Ternano).
Le temperature si manterranno basse e la ventilazione sarà sostenuta dai quadranti nord orientali.