E’ iniziata ufficialmente oggi la nuova consiliatura della Provincia di Terni con la prima seduta convocata dalla neo presidente Laura Pernazza in modalità telematica a causa delle restrizioni covid. Il Consiglio ha votato all’unanimità la convalida degli eletti che ha permesso alla nuova assemblea di Palazzo Bazzani di assumere i pieni poteri istituzionali.
Subito dopo la convalida, Laura Pernazza, indossando la fascia blu, ha prestato giuramento come nuova presidente della Provincia di Terni, pronunciando la formula di rito seguita da un intervento nel quale ha annunciato la nomina di Monia Santini vice presidente.
Nominati anche i capigruppo. Gianni Daniele è il capogruppo di Provincia Libera, mentre Daniele Longaroni lo è di Nuova Provincia Terni.
Entrando nel merito dell’operatività dell’amministrazione, la presidente ha ricordato le sfide e gli impegni che attendono la Provincia sui grandi temi legati alle deleghe. “Abbiamo molto da fare – ha detto – per settori molto importanti come strade, scuole ed edifici scolastici e la gestione dei fondi. In questo momento sono compiti ancora più complessi perché siamo in carenza di organico un po’ in tutti i settori, ma ci stiamo già muovendo per il completamento delle assunzioni con l’arrivo di nuovi operai e figure tecniche e amministrative.
E’ un primo passo, però importante, verso il potenziamento dell’ente per affrontare al meglio le sfide che ci attendono anche sul versante del supporto ai comuni”. Su quest’aspetto la neo presidente ha insistito molto nel suo intervento annunciando anche che appena dopo le feste inizierà un giro per i piccoli Comuni. “Cominceremo da Polino e dalla Valnerina – ha reso noto – e poi proseguiremo in tutte le altre realtà del nostro territorio”.
“Ci teniamo a sottolineare – si legge in una nota di Fratelli d’Italia – che la compagine femminile in Provincia è vasta, e prevede oltre a Presidente e vice Presidente anche ben 3 consigliere provinciali donne, Silvia Pelliccia, Annalisa Spezzi e Lucia Dominici: una vera e propria armata rosa agguerrita e strutturata per affrontare le grandi sfide poste dall’amministrazione di un ente lasciato per troppo tempo in balìa di eventi avversi senza mai dare cenni di reazione.
La scelta di mantenere anche dopo l’elezione di Laura Pernazza il gruppo di Provincia Libera che ha sostenuto la sua candidatura evidenzia una compattezza del centro destra che rende onore al territorio provinciale di Terni e lo immola ad esempio appunto di unità di visione ed intenti.
Fratelli d’Italia con la designazione di Monia Santini – già consigliere provinciale della recente passata consiliatura – alla vice presidenza della Provincia mette a segno l’ennesimo tassello di un percorso politico-amministrativo di grande spessore, attenzione e programmaticità per e sul territorio di questo partito di centro-destra.”