Studenti e studentesse di numerosi istituti superiori ,ai quali si sono aggiunte le classi collegate on line per un totale di oltre 460 presenze, hanno preso parte alla seconda edizione della Giornata della Trasparenza promossa dalla Provincia di Terni svoltasi a Palazzo Primavera.
“Trasparenza e legalità sono presupposti fondamentali per una moderna pubblica amministrazione”, ha detto il vice Presidente Francesco Maria Ferranti che ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le scuole per rendere la pubblica amministrazione più vicina ai cittadini adulti di domani.

“La Provincia sta facendo la sua parte sul fronte della legalità – ha aggiunto Ferranti – con la stipula di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per controllare il corretto uso dei fondi Pnrr e con il lavoro avviato con il Comune di Terni per verificare le procedure di appalto.
L’iniziativa di oggi, la seconda dopo quella dello scorso anno – ha concluso il vice Presidente – non è uno spot ma l’avvio di un percorso strutturato con le scuole”.
“Questa giornata è uno strumento importante per cercare di ridurre il gap fra pubblica amministrazione e giovani generazioni attraverso la trasparenza ed offre un’opportunità notevole per capire cosa i giovani chiedono alla p.a. Questa iniziativa è infatti dedicata a loro”, ha sottolineato il Segretario generale della Provincia Paolo Ricciarelli.
Silvia Mercuri dell’Ufficio scolastico regionale ha fatto notare come la “scuola ha come principio del proprio agire esattamente la trasparenza che è insieme un diritto e un dovere. Un grazie alla Provincia per questa importante iniziativa”. Numerosi gli interventi degli studenti e delle studentesse che hanno mostrato interesse e partecipazione per l’iniziativa con domande e sottolineature su vari aspetti, dalla sanità con il problema delle liste d’attesa al rapporto politica-cittadini.















