È già in piena attività la macchina organizzativa del Premio letterario Città di Lugnano promosso dal Comune e curato da Elisabetta Putini. Il concorso è rivolto ad opere di narrativa italiana con una sezione dedicata a romanzi editi in versione cartacea e un’altra a racconti inediti a tema “La fotografia”.
Una giuria di esperti presieduta da Paolo Petroni selezionerà, come ogni anno, le cinque opere finaliste di entrambe le sezioni e sarà affiancata da una giuria popolare coordinata da Benedetta Tintillini. La cerimonia finale di premiazione della quinta edizione del Premio letterario Città di Lugnano è fissata per il 22 giugno nell’ambito delle manifestazioni nazionali promosse dal Club de “I Borghi più belli d’Italia” per festeggiare con la Notte Romantica il solstizio d’estate.
“Il Premio – sottolinea il sindaco Gianluca Filiberti – ha carattere nazionale e fa parte di un ampio progetto comunale volto a incentivare la cultura e il piacere della lettura. Ha come scopo la valorizzazione di autori affermati e la eventuale scoperta di altri emergenti che mostrino particolare sensibilità nell’uso delle strutture narrative e del linguaggio letterario”.
Il Bando 2019 e il Regolamento del concorso si trovano sul sito istituzionale del Comune di Lugnano in Teverina e www.concorsiletterari.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 15 aprile.