“I cimiteri comunali in questi giorni sono aperti seppure con tutte le cautele dovute all’applicazione delle normative anti-Covid. Tuttavia – dice l’assessore comunale ai lavori pubblici e ai servizi cimiteriali Benedetta Salvati – considerando la rapida evoluzione della situazione sanitaria e le festività dedicate alla commemorazione dei defunti, il consiglio che ci sentiamo di rivolgere a tutti i nostri concittadini è di organizzare le visite nei cimiteri comunali in maniera scaglionata, cercando il più possibile di evitare affollamenti”. L’orario di apertura per il cimitero civico e per tutti gli altri cimiteri del territorio comunale di Terni resta dalle 9 alle 17, ogni giorno della settimana.
E di scaglionare la visita ai cimiteri in occasione del giorno dei defunti è anche l’appello del sindaco di Amelia Laura Pernazza “per evitare – sottolinea – affollamenti e rischio contagio, che a quel punto diventa probabile, vista la dimensione che sta assumendo la pandemia anche nella nostra regione”. I cimiteri più grandi di Amelia e Fornole, nei due giorni di festa saranno presidiati dai volontari del Cisom per l’intero orario di apertura. Le strutture saranno inoltre controllate dalla polizia locale e dai carabinieri. Nel cimitero di Amelia si svolgerà il servizio trasporto con un bus da 40 posti, il traffico della zona sarà consentito ai soli veicoli a servizio delle persone diversamente abili e ai residenti. La permanenza all’interno dei cimiteri sarà consentita per massimo mezz’ora.
Niente assembramenti, massima attenzione al distanziamento sociale, visite consentite solo entro i 30 minuti, obbligo di mascherina e di igienizzati per le mani o di guanti. Sono queste le prescrizioni contenute nell’ordinanza del sindaco di Narni Francesco De Rebotti in merito all’accesso ai cimiteri comunali in occasione della commemorazione dei defunti. Per consentire una maggiore diluizione degli ingressi, l’orario di apertura rimane fissato dalle 8 alle 17 tutti i giorni. Sulla permanenza entro i limiti di tempo stabiliti e sull’ingresso e deflusso dei cittadini, il sindaco ha disposto i controlli da parte di personale addetto e volontari della protezione civile. All’interno del cimitero è necessario utilizzare annaffiatoi o contenitori propri, mentre per utilizzare quelli disponibili al pubblico occorre usare guanti o gel igienizzante. Il mancato rispetto delle regole stabilite può portare alla decisione del sindaco di chiudere temporaneamente i cimiteri.