Verrà presentato questa mattina, in diretta streaming, il progetto “Raccontiamoci” che ha coinvolto 65 studenti dei Licei “Angeloni” di Terni.
Sarà possibile seguire l’evento a questo link : https://liceifangeloni.webex.com/liceifangeloni-it/j.php?MTID=m5ef7530be3cc08b3de4b24f01d2185fa
“Raccontiamoci” è una sorta di zibaldone a firma degli studenti dell’indirizzo musicale e dell’indirizzo economico-sociale.
Un progetto sostenuto con forza dalla preside dell’istituto, Patrizia Stilo, un progetto di ascolto, di inclusione e di scrittura creativa.
Ma qual è il vero obiettivo dell’iniziativa che ha come epilogo la pubblicazione di un libro e che ha come referente la professoressa di italiano e storia, Manola Conti?
E’ la stessa professoressa a spiegarlo: “per prima cosa far sentire che la scuola c’è sempre anche nei momenti più difficili, come quello che stiamo vivendo, mostrando resilienza, reinventando la didattica, rimettendoci in gioco tutti, docenti e studenti”.
“Non volevamo far sentire soli i ragazzi – aggiunge la professoressa Conti – senza interazione nemmeno con i compagni di classe. Il progetto ha consentito spazi di ascolto, inclusione, confronto interpersonale. Rapportarci con il covid è stato un raccontarci come lo stiamo vivendo, emozioni e pensieri difronte a difficoltà nuove”.
“Gli adolescenti – aggiunge ancora la professoressa Conti – hanno un gran bisogno di essere ascoltati, ma non solo in ciò che riescono a gridare ma anche solo sussurrando o in quello che non riescono a dire. I giovani hanno bisogno di essere riconosciuti, sentirsi protagonisti della loro vita, supportati e incoraggiati”.
“Raccontiamoci. Diari di ragazzi del Liceo Angeloni”, sarà presentato questa mattina.