Il capogruppo di Forza Italia in regione, Raffaele Nevi, in questa intervista che ci ha rilasciato sui temi caldi del dibattito politico locale. Dalla AST, ai conti del Comune di Terni, dall’alta velocità ad Acea.
“Non è nemmeno una brutta notizia – ha detto Nevi riferendosi al fatto che Thyssenkrupp intende mettere sul mercato AST – si notava un dismpegno della Thyssen rispetto allo sviluppo dell’azienda stessa e, quindi, dell’impianto ternano. Thyssenkrupp – sottolineato Nevi – ha smesso di investire su Terni, io stesso ho fatto interventi, molto duri, per chiedere il rispetto degli accordi sottoscritti nel 2014 e che non sono stati rispettati. Mi auguro che questa procedura si concluda in tempi rapidi, che si trovi un partner adeguato, serio, credibile che possa investire in impianti, risorse umane, ambiente”.
Sui conti dissestati del Comune di Terni, Nevi ha affermato che “ci sono tanti dilettanti allo sbaraglio che stanno mandando allo sbaraglio la città. Spero che non cia il dissesto perché sarebbe una iattura per la nostra città, vediamo quello che riescono a fare dopo di che mi auguro che tolgano il disturbo il prima possibile e che ci consentano di dare un governo autorevole, credibile, serio, a questa città. Rinnovo l’appello al sindaco che non si può campicchiare per evitare di darla vinta a qualcuno, si può tirare avanti se c’è un governo stabile e autorevole che riesce a fare scelte”.
Sui Trasporti Nevi ha sottolineato come “a Terni sia mancata una voce forte, come quella del sindaco di Perugia per fare uscire la città dall’isolamento in cui si trova. Io , quindi, ho preso carta e penna e ho fatto una proposta per far fermare il Frecciarossa a Orte. Insieme al mio omologo , capogruppo nella regione Lazio chiederemo alle due regioni di muoversi per arrivare all’istituzione di un tavolo con Trenitalia per arrivare a questo obbiettivo”.
Sulla polemica con il Movimento 5Stelle per la sorte del termovalorizzatore di Terni, Nevi ha ribadito che “Acea non lo chiuderà mai. Bisogna stare attenti con le promesse, dobbiamo invece lavorare affinché la questione ambientale ternana sia centrale nelle politiche regionali, io ho proposto una mozione affiché Terni diventi area ambientale complessa perché Terni è una delle più grandi città industriali italiane e merita da parte del governo una maggiore attenzione proprio sul versante ambientale”.