Titolo inquietante per una inchiesta che verrà trasmessa questa sera da TV7 il settimanale di approfondimento del TG1, “La valle dei veleni” , e la valle in questione è la Conca ternana.
Terni è uno dei 39 siti di interesse nazionale da bonificare e – spiega una nota di presentazione Rai – sin dagli inizi del secolo scorso una delle più importanti aree industriali del centro Italia, con produzioni che vanno dall’acciaio alla chimica.
In questa zona i livelli di metalli pesanti presenti nell’aria toccano livelli record. Elementi cancerogeni come il cromo esavalente presenti anche nelle falde acquifere più superficiali. I primi dati sugli effetti sulla salute sono stati pubblicati dall’istituto superiore di sanità. Ora le indagini dell’Arpa Umbria si concentrano sui siti di produzione e su una discarica di materiali pericolosi (discarica Valle).
L’inviato di Tv7 ha ascoltato agricoltori e lavoratori e dirigenti industriali.
Nella puntata servizi anche su un palazzo di Giugliano, area metropolitana di Napoli, che sorge su una discarica a cielo aperto. Un servizio sull’ISIS, uno sullo shutdown ovverosia la paralisi degli uffici pubblici nell’America di Trump che prosegue da 27 giorni.
Nel settimanale anche un’inchiesta sulla brusca frenata del mercato dell’auto in Germania, un’intervista a Gunter Pauli, fondatore di ZERI (Zero Emission Research Initiative); un servizio su Matera che da sabato prossimo sarà per un anno la Capitale europea dell cultura e, infine, un’intervista a Luciana Littizzetto che ha di recente pubblicato il libro “Ogni cosa è fulminata.”
TV7 va in onda questa sera, venerdì 18 gennaio, a mezzanotte, dopo il programma SUPERBRAIN, su Rai1.