“Qui la notte non diventa giorno e il giorno non diventa notte. Notti e giorni come se si fermasse il tempo. Sono identici ed uguali e il tempo qui ci inghiotte. Ma a cambiare siamo noi ogni momento”.
Sono questi alcuni dei versi cantati dal rapper ternano Edoardo Fucile, in arte Vinyasa, che ha dato la sua voce a uno dei progetti realizzati nell’ambito del Servizio di prossimità all’interno degli istituti penitenziari afferenti al territorio di competenza del dipartimento delle dipendenze della Usl Umbria 2, affidato alle Cooperative Actl, Helios, il Cerchio e il Quadrifoglio.
Dopo 6 mesi di laboratori tenuti da due educatori e da un musicista, i detenuti nel carcere di Terni possono ora ascoltare il prodotto del loro percorso: due brani, uno per la media sicurezza e uno per l’alta sicurezza, i cui testi sono stati scritti in modo collettivo proprio dai detenuti. I brani così nati sono incentrati sulla vita all’interno degli istituti di pena, sui rumori, sui suoni, sul passare del tempo e sulla vita, nati al termine di un percorso che è stato anche riflessione, condivisione di emozioni ed esperienze, conoscenza e riflessioni.
Il laboratorio musicale si è configurato come uno spazio di gruppo, il cui obiettivo è stato quello di sperimentare una metodologia basata su confronti a tema e approfondimenti volti ad aumentare la consapevolezza delle problematiche tossicomaniche, avvalendosi di strumenti espressivi quali l’ascolto di brani musicali scelti dai detenuti.
L’attività ha voluto evidenziare proprio come la musica rappresenti un linguaggio universale in grado di toccare e connettersi alle parti più intime e personali, portando conforto, facendo immergere le persone in ricordi e portarle fuori, al di là delle sbarre.
Il laboratorio di musica rap ha voluto fornire ai detenuti competenze espressive e relazionali per riconoscere e canalizzare gli aspetti di sé più critici, le emozioni che hanno a che fare con la deprivazione della libertà, le emozioni di scontento e frustrazione, facilitando l’emergere di una richiesta di aiuto più consapevole e motivando al cambiamento.
I due brani registrati saranno diffusi prossimamente.