Rebecca, chi non conosce Rebecca Antonelli a Terni? Saranno davvero pochi quelli che non conoscono le problematiche che a livello di salute ha attraversato la ragazza ternana che ha ricevuto da moltissimi concittadini, e non, sia un supporto materiale per le operazioni subìte in America ( due solo quest’anno ) sia per il coraggio e per il sorriso con cui ha affrontato tutte le dure prove che nella sua giovane vita il destino le ha messo davanti. Rebecca da pochi giorni ha festeggiato i suoi 20 anni e come regalo i genitori, papà Graziano e mamma Simona, l’hanno accompagnata a Milano per assistere al match di Champion dell’Inter, squadra di cui è tifosissima. Dopo la Ternana naturalmente!
” E’ stato bellissimo, una sensazione unica per chi come me ama la maglia nerazzurra. Mamma e papà non potevano farmi un regalo migliore!”, esclama la giovane ternana. Nelle righe che seguono, però, vogliamo parlare di Rebecca volontaria che in estate ha voluto ricambiare tutto l’amore che le è stato donato fino ad oggi con il sevizio civile a favore dei bambini a Bali.
” Sono legatissima ai bambini e se posso fare qualcosa di buono per loro lo faccio con un entusiasmo particolare. Ed è per questo che questa estate invece di andare in vacanza al mare o in montagna ho preferito, dopo le fatiche universitarie, accoppiare la mia passione per i viaggi all’opera di volontariato a favore dei bambini che amo moltissimo.”
E’ così che Rebecca prende contatti con l’Associazione International Volunteer HQ e con la Green Lion di Bali e le viene assegnato il compito pomeridiano di insegnare ai bambini delle scuole, in inglese, le varie discipline sportive e le normative che le regolano.
Ma al mattino Rebecca si dedicava anche ad una funzione più sociale ovvero quella di bonificare il territorio a nord di Bali, con particolare riguardo alle spiagge, in una zona molto povera e dove non esistono centri commerciali ma solo bancarelle disseminate lungo le strade. Diversa, invece, la situazione al sud dove c’è molto più turismo con molti ristoranti dove le condizioni di vita sono migliori per effetto proprio dei turisti che affollano le spiagge
“E’ stata una bella esperienza che sicuramente ripeterò ma forse in un’altra parte del mondo perchè come detto a me piace viaggiare, conoscere usi e costumi delle varie nazioni e dei vari popoli. Questa in Indonesia, e nella fattispecie di bali me la tengo stretta anche per l’amore che mi hanno donato i bambini. Certo un pò di nostalgia della mia famiglia, della mia città l’ho avuta ma il sorriso e l’amore di quei bambini mi hanno fatto superare quei momenti di malinconia. E, poi, l’esperienza di 3 anni fa alle Hawaii mi ha forgiato il carattere su questo versante!”.
Ora Rebecca ha ripreso a studiare, vive al College dell’Università Unicusano dove frequenta il secondo anno della facoltà di ” Scienze della comunicazione- indirizzo Digital marketing” in attesa delle prossime vacanze estive per portare il suo sorriso, il suo amore ad altri bambini bisognosi di affetto che la ragazza ternana dispensa con naturalezza. Sì, perchè è nel suo stile di vita!