https://www.youtube.com/embed/W_re9Lcecy0, https://www.youtube.com/embed/g7M6tI3XaoM
E’ partito da Terni il progetto di ERG, Re-Generation Challenge, attraverso il quale saranno selezionate le migliori start up innovative nei settori dell’energia sostenibile e delle nuove forme di economia collaborativa.
Terni ha risposto alla grande proponendo ben 23 progetti, in totale ne sono stati presentati una settantina. Il progetto riguarda anche le altre città in cui ERG è presente e cioè Perugia, Viterbo, Rieti e Macerata.
Nel corso della prima fase verranno selezionate 40 startup che parteciperanno a due giornate di formazione per una
prima valutazione dei progetti, a seguito delle quali verranno scelte 20 iniziative che saranno ammesse ad un workshop di una settimana per la finalizzazione dei business plan. Qui un gruppo di tutor ed esperti affiancherà i componenti delle startup nella predisposizione del progetto per accedere alla fase finale, in cui le 10 idee imprenditoriali più interessanti saranno valutate da una giuria di manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali del territorio nel corso di un evento pubblico che si svolgerà a Terni.
Le tre migliori idee saranno premiate con una somma di denaro da utilizzare per la realizzazione del progetto. 30 mila euro andranno alla start up vincente , 20 mila euro alla seconda classificata e 10 mila euro alla terza classificata.
“Siamo contenti, speriamo che possano essere realizzate iniziative utili per il territorio, a sostegno dell’economia locale, a sostegno dei giovani , che sono uno dei target che più cerchiamo di sostenere con le nostre iniziative che hanno tutte un filone legato allo sviluppo e alla crescita dei territori.” Lo ha detto il responsabile delle relazioni territoriali di ERG, Giuseppe Consentino. “Abbiamo chiamato i giovani imprenditori – ha aggiunto Consentino – a sviluppare delle idee legate alla smart economy , alla green economy , alla sharing economy, alle infrastrutture, tematiche energetiche nelle quali noi siamo presenti, da realizzare sul territorio umbro e, in particolare , su quello di Terni, anche se la chiamata è nazionale; a Terni , infatti, c’è il 90% dei nostri impianti idroelettrici”.
La fase di selezione sarà effettuata da un team di esperti che tramite “Barcamper”, la piattaforma mobile di
scouting e accelerazione d’impresa sviluppata da dpixel, raggiungeranno le città in cui si .svolge l’iniziativa. Lunedì 28 novembre è toccato a Terni.
“Il progetto Barcamper – ha sottolineato il vicesindaco e assessore del Comune di Terni per l’Innovazione, Smart City e Agenda Urbana, Francesca Malafoglia – sposa pienamente il processo di modifica del sistema delle relazioni con la città e con le imprese su cui l’Amministrazione è da tempo impegnata. I temi della rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale e tutte le esperienze che si fanno motori di questi argomenti sono linfa per l’attuazione dei processi virtuosi e sostenibili che si sta portando avanti. Barcamper è una preziosa occasione di crescita e di confronto per Terni sia in termini di proposte innovative sia in termini di rinnovamento dei processi. La ricerca di nuove forme di impresa, di professionalità diversificate e di competenze variegate che si mettono in gioco come agenti di sviluppo territoriale, in sinergia e collaborazione con le istituzioni, sono obiettivi della nostra azione pubblica”.
I contributi video sono con Giuseppe Consentino e con Francesca Malafoglia.