Potranno essere presentate da lunedi prossimo, 4 dicembre, le domande per partecipare all’avviso – pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria – che prevede il sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e iniziative di spin-off della ricerca.
Le risorse finanziarie a sostegno del nuovo avviso ammontano ad un milione e 300 mila euro.
Il Vice presidente Fabio Paparelli, ha spiegato come la Regione si attenda da questo intervento un cambiamento strutturale del sistema produttivo umbro.
Il bando prevede contributi fino al 40% delle spese per investimenti di impianti, attrezzature, consulenze specialistiche, manifestazioni internazionali, programmi di sviluppo sperimentale, acquisizione di brevetti. Il costo dei progetti che potranno essere presentati, va da un minimo di 30 mila ad un massimo di 500 mila euro. “In linea con le opportunità emerse nel corso dell’attuazione delle misura – ha aggiunto il vicepresidente umbro – l’avviso prevede la possibilità di finanziare oltre alle PMI costituite in forma di società di capitali anche incubatori certificati e, innovazione specifica di questo avviso, anche le attività professionali ed i professionisti costituiti in forma di società di capitali tra i professionisti”.