Disco verde, della Terza Commissione consiliare dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ad alcune modifiche su due regolamenti regionali. A favore hanno votato i consiglieri di maggioranza Casciari, Chiacchieroni, Guasticchi e Solinas del PD, mentre quelli di minoranza De Vincenzi-Rp, Carbonari-M5s e Squarta-Fd’I, si sono astenuti.
Si tratta di modifiche tecniche riguardanti il regolamento “1/2006” (che tratta del controllo regionale sugli atti delle aziende sanitarie) e il regolamento “3/1982” (che si occupa del sistema formativo regionale).
Nel primo caso il controllo sulle aziende sanitarie è stato esteso all’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche; altre modifiche riguardano le scadenze dei controlli periodici da effettuare sulle attività delle aziende sanitarie e le modalità di comunicazione. Nel secondo, sono invece state semplificate alcune norme che disciplinano la composizione delle commissioni esaminatrici.
Il presidente della commissione, Attilio Solinas, ha fissato due sedute per la prossima settimana: la prima, martedì 26 gennaio, alle ore 10, per esaminare la relazione sull’attività svolta nel 2014 dalla Cras, la Centrale di acquisto per la sanità, due proposte di legge e la risoluzione sul sistema penitenziario umbro; la seconda, il giorno successivo, e dunque mercoledì 27, sempre alle ore 10, nell’ambito della quale l’assessore Bartolini presenterà ai commissari il Piano regionale dell’offerta formativa e della programmazione della rete scolastica in Umbria.