Sabato 7 giugno 2025 alle ore 18.00 e alle ore 21.00 al Teatro Secci di Terni va in scena il saggio di fine anno del corso di recitazione “Performing Square” diretto da Riccardo Leonelli per il CGS Tacito.
“Il non semplice obiettivo che ho posto quest’anno – afferma Riccardo Leonelli – è stato quello di scrivere insieme agli allievi le scene da recitare, al fine di capire a fondo le ragioni del proprio personaggio e, di conseguenza, offrire un’interpretazione quanto più vera, profonda e umana possibile. In sintesi, un lavoro drammaturgico e attoriale insieme. Non certo roba da poco. Inoltre per fare tutto questo serviva un luogo di riferimento in cui far incontrare le loro piccole creazioni. E così è nato The Elevator, uno spettacolo composto da 13 scene tutte ambientate in un ascensore divise fra pomeriggio (ore 18.00) e sera (ore 21.00).
Non nascondo – aggiunge Leonelli – che, a un certo punto dell’anno, ho avuto la sensazione che il compito da me affidato agli allievi fosse troppo arduo da portare a termine. È stata la prima volta che ho dubitato tanto in vent’anni d’insegnamento. A loro ovviamente non l’ho detto. Qualcuno ha abbandonato la nave. Qualcuno è entrato in crisi. E forse anch’io avuto paura di aver fatto il passo più lungo della gamba. Ma alla fine, la realtà è che sono stato smentito da ciascuno di loro. Uno per uno. Perché il risultato è semplicemente sbalorditivo. E oggi posso dire con orgoglio e ferma convinzione che il coraggio, la volontà, l’impegno e la passione di queste splendide donne e uomini dimostrano che – chi lo vuole – può scalare persino le montagne. E perché no, anche il cielo”.