Non si può assolutamente dire che Riccardo Zampagna in attività non abbia fatto parlare di sé, con i suoi gol, con le sue prese di posizione, con le sue rovesciate ed anche con quelle che sono le sue idee ed atteggiamenti, a volte giudicati sopra le righe.
Ma che Riccardo Zampagna si sia fatto da solo, che la carriera se la sia costruita da solo è un fatto acclarato e che sia rimasto nel cuore di tanta gente.
E lo attesta, a distanza di anni dall’aver appeso le scarpe da calcio al chiodo, che a raccontare la sua storia, oltre al libro ” Riccardo Zampagna, il calcio alla rovescia “, ci abbia pensato un rapper torinese che ha scritto ed interpretato un brano che rispecchia alla perfezione chi è e chi è stato Riccardo come uomo e come calciatore.
Il rapper in questione è Principe, al secolo Massimiliano Cassaro di Torino (, che ha pubblicato diversi lavori nel corso della sua carriera ed ora è uscito con questo suo nuovo lavoro, affascinato dalla storia di Riccardo che, è bene ricordarlo, in serie B ha disputato 224 partite con 83 gol realizzati e in serie A di partite ne ha giocate 77 realizzando 28 reti ed alcuni di rara bellezza, tra cui quella realizzata al Milan a San Siro, ora Meazza, era il 22 settembre 2004, con cui il Messina vìolò lo stadio milanese.
Come noto, Riccardo oggi ha istituito una scuola calcio a Terni che porta il suo nome, costituita all’interno della società San Giovanni Bosco.
Questo il brano dedicato a Riccardo Zampagna, interpretato da Principe. Il bambino del video è Nicolò ” Nico “.