“Poteva andare molto peggio, nella situazione data.E’ stato come scalare il K2.”
Dopo una riunione fiume della giunta comunale è stata licenziata la manovra di riequilibrio di bilancio.Una manovra da 6 milioni e mezzo di euro.
Per trovare la soluzione sindaco e assessori hanno fatto, letteralmente, i salti mortali. Non si conoscono ancora ufficialmente i numeri , capitolo per capitolo, ma la manovra ha fatto leva sia su maggiori entrate, certe e stimate, che su tagli “che abbiamo cercato di rendere meno dolorosi possibile, anche se ogni taglio è doloroso.”
Fra le entrate stimate: maggior gettito dalle multe, dall’IMU, dalla tassa di soggiorno, dalle tasse cimiteriali. Fra le entrate certe il canone dell’aviosuperficie, del Parcheggio San Francesco, della farmacia Falchi.
Per quanto riguarda i tagli: dopo il 10% imposto per legge alle indennità di sindaco e assessori, verrà applicato, sulle loro indennità, un ulteriore taglio del 10%.
Tagli di spesa sono previsti per la pubblica illuminazione, per i consumi idrici, per il trasporto scolastico. Tagli limitati al massimo per contenere i disagi.
Tagli sul costo del personale dell’ente pubblico:dagli straordinari ai benefit dirigenziali.
Tagli anche per le risorse destinate alle associazioni sportive.
Peraltro, il documento contabile – viene precisato – sconta decisioni sin qui assunte dalle precedenti amministrazioni e dal commissario.
Viene anche sottolineato come si è cercato di salvaguardare al massimo i servizi essenziali, quelli assistenziali e alla persona e le manutenzioni, per le strade e il decoro urbano.
“Sono certo – ha affermato il sindaco Leonardo Latini con una breve dichiarazione sul sito istituzionale – che questa Amministrazione, continuando nel lavoro impostato, saprà riportare la città al ruolo e alla dignità che gli competono, per ridare fiducia ai ternani. Confido nel senso di comunità di ogni cittadino per cogliere insieme gli obiettivi e i traguardi prefissati.”
Nelle prossime ore il documento elaborato dalla giunta dovrebbe essere reso di pubblico dominio.