Sono terminati ieri pomeriggio i lavori di individuazione e riparazione del guasto alla rete idrica dell’Acquedotto Rurale di Orvieto. Grazie alla tempestività del Servizio Idrico Integrato e delle società operative la problematica per le frazioni di Rocca Ripesena, San Quirico, Villanova, Canonica e San Biagio è stata risolta in tempi più brevi di quanto preventivato inizialmente.
Dalla serata di ieri sono iniziate le manovre di riempimento del serbatoio di Monte Panaro senza l’ausilio delle autobotti e di ripristino dell’ordinaria funzionalità del sistema di distribuzione.
Il Sii a tale proposito avvisa che tali manovre, come solitamente può verificarsi, potrebbero determinare un’iniziale lieve opacità dell’acqua dai rubinetti dovuta proprio al riavvio del sistema. E’ comunque sufficiente far scorrere per qualche secondo l’acqua stessa per eliminare le impurità.
I tecnici del Sii stanno anche operando manovre sulle tubature per eliminare la presenza di aria in alcuni brevi tratti dell’acquedotto lungo 70 chilometri, dovuta sempre alle operazioni di riavvio del sistema. Per qualsiasi necessità i cittadini hanno comunque sempre a disposizione il contact center raggiungibile al numero verde 800.093.966 da telefono fisso e 0744 441562 da mobile.