Come era prevedibile, purtroppo, durante la notte l’incendio di Rocca San Zenone si è ulteriormente esteso. Ora brucia una porzione importante della montagna e l’incendio minaccia altre zone della periferia di Terni: Strada Fontana della Mandorla e Strada Colli della Rocca dove sono state evacuate circa dieci famiglie le cui abitazioni sono state pericolosamente avvicinate dalle fiamme. Anche questi nuclei familiari sono stati ospitati presso l’hotel Garden. L’incendio è impressionante ed è ormai visibile anche dalla città.
Aggiornamento ore 9
Alle ore 9 è arrivato in zona un canadair. L’incendio è pienamente attivo e molto esteso. Sono andati distrutti decine di ettari di bosco costituito in particolare da pini secolari.
Aggiornamento ore ore 11
Il Comune di Terni sta predisponendo un’ordinanza che, nell’ottica di facilitare l’accesso ai mezzi di intervento impegnati nelle operazioni di spegnimento e di soccorso, pone limitazioni alla viabilità privata nelle strade di Piedimonte, di Toano, di Fontane delle Mandorle. La Protezione Civile comunale è stata rafforzata con dieci unità operative e due tecnici delle strutture regionali.
Aggiornamento ore 12
Al momento sono 193 gli sfollati in Valserra. Rispetto ai 59 evacuati di martedì, il numero di coloro che hanno dovuto trovare un’altra sistemazione è dunque triplicato. Dei 193 evacuati, 23 sono stati sistemati in albergo dal Comune, 2 dalla Asl in un centro geriatrico. I numeri sono stati resi noti oggi dalla Protezione Civile comunale. Nel dettaglio 80 persone provengono dalla zona di Rocca San Zenone, 49 dalla Fontana della Mandorla, 64 da Colli Rocca. La Protezione Civile, insieme al servizio veterinario della Asl, sta inoltre lavorando alla sistemazione di numerosi animali domestici che devono anch’essi essere evacuati.
I vigili del fuoco tengono sotto controllo più punti, per l’emergenza, non solo Rocca San Zenone.