Torna la rassegna estiva del cinema all’aperto denominata “Cinema Cielo”. Nello splendido scenario costituito dall’Anfiteatro Fausto, alla Passeggiata.A Terni.
Si comincia giovedì 19 luglio con “L’ora più buia”,:un’avvincente ed entusiasmante storia vera che inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e che vede Winston Churchill (il nominato agli Oscar Gary Oldman, irriconoscibile quanto bravo), pochi giorni dopo la sua elezione a Primo Ministro della Gran Bretagna, affrontare una delle sfide più turbolente e determinanti della sua carriera: l’armistizio con la Germania nazista, oppure resistere per poter combattere per gli ideali, la libertà e l’autonomia di una nazione. Mentre le inarrestabili forze naziste si propagano per l’Europa occidentale e la minaccia di un’invasione si rivela imminente, con un pubblico impreparato, un re scettico ed il suo stesso partito che trama contro di lui, Churchill deve far fronte alla sua ora più buia, unire una nazione e tentare di cambiare il corso della storia mondiale.
Una parte predominante gli organizzatori l’hanno giustamente riservata al cinema italiano. Sono tantissimi i titoli presenti in cartellone, assolutamente meritevoli di esseri visti: da “Napoli velata” di Ferzan Ozpetek , inquietante e a tratti decisamente sexy, a “A casa tutti bene”, una saga famigliare firmata da Gabriele Muccino , una storia di bugie, di tradimenti, di mal sopportazioni che esplodono in una forzata convivenza. Non meno provocatorio “The Place” , l’incredibile film di Paolo Genovese (il regista di PERFETTI SCONOSCIUTI) che inchioda lo spettatore dinanzi alla sfilata di ambigui personaggi difronte ad un altrettanto ambiguo santone che li accontenta nelle loro spregiudicate richieste a patto che accettino di fare le cose che lui gli richiede. Insomma cosa saremmo disposti a fare per ottenere ciç che vogliamo?
Che dire poi del bellissimo film dei fratelli Taviani, “Una questione privata”, tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio. La guerra partigiana si trasforma per Milton (un bravissimo Luca Marinelli) in una ossessione di gelosia.Sospetta, infatti, che la donna che ama, Fulvia (Valentina Bellè) abbia avuto una storia con il suo miglior amico, Giorgio (Lorenzo Richelmy), il quale, però, nel frattempo, è stato catturato e fatto prigioniero dai fascisti.
Segnalo ancora il bellissimo film di Ligabue, “Made in Italy”.Il cantautore e regista emiliano dipinge un Paese che non c’è più.Temi sociali come il lavoro e l’integrazione si mescolano con le vicende private dei protagonisti (Stefano Accorsi e Kasia Smutniak). L’occhio è decisamente altro rispetto a quanto è di moda adesso.
E poi ci sono le commedie, da “Benedetta follia” a “Come un gatto in tangenziale” a “Contromano” a “Smetto quando voglio – Ad Honorem” , a “Metti la nonna in freezer” e poi di due film di Paolo Sorrentino , “Loro 1” e “Loro 2”.
C’è anche “Chiamami col tuo nome”. La prima cotta di Elio per l’ospite americano Oliver, tratta dal romanzo di André Aciman.
L’intera programmazione a questo link
https://cinemacielo2.wixsite.com/cielo/programmazione
Il costo del biglietto è 5 euro (ridotto 4 euro).
La proiezione inizia alle ore 21,15.