“Se si vuol mostrare Terni dall’alto lavoriamo per riaprire la torre della biblioteca chiusa da anni”.
A sostenerlo è il consigliere comunale di Terni Civica Michele Rossi in riferimento all’installazione di una Ruota panoramica, nelle prossime settimane, in piazza Tacito. Una installazione temporanea, in stile Giardini Carducci, a Perugia.
“Rimango coerente con la mia posizione che nel 2018 portò all’esclusione di Piazza Tacito per simili attrazioni viaggianti (i tappeti elastici, ndr). Fino ad allora si era visto un po’ di tutto su quella piazza. Che bisogno c’è – aggiunge Rossi – di andare a riempire con altro, come se poi oggi la bellezza ritrovata della fontana dello zodiaco da sola non bastasse. Nulla contro l’attrazione in se, anzi bene ha fatto l’esecutivo a portarla a Terni, perché comunque bella ma l’avrei vista meglio altrove piuttosto che sacrificata tra i palazzi (alla Passeggiata, alla “prua” o Largo Frankl per esempio).
Rimane il concetto che quello spazio ha una sua conformazione architettonica che andrebbe rispettata e che con fatica stiamo anche gradualmente ritrovando (dopo aver riaperto la fontana, rifatto la pavimentazione, tolto il parcheggio si rivede un po’ dell’ordine e della simmetria originaria, così come il tentativo di squadrare le chiome dei lecci); è per questo che non bisognerebbe cadere nell’errore di riempirlo per forza con elementi fuori luogo e fuori contesto.
Piuttosto se si vuol mostrare Terni dall’alto – conclude Rossi – lavoriamo per riaprire la torre della biblioteca chiusa da anni”.