IL CENTRO SOCIALE Alessandro VOLTA di TERNI IN GITA A PASQUA
Anche quest’anno il Centro Sociale ha svolto la sua ormai tradizionale gita di Pasqua. Ben quarantasette soci hanno scelto stavolta le località Sud del Lazio e precisamente Sabaudia, Sperlonga, Gaeta e Nettuno.
Sotto la guida del vice Presidente del Centro Paolo Fabri, coadiuvato dal suo staff nelle persone di Vania Scaletti, Grazia Gunnella e Anna Campili, pronte a soddisfare sempre le varie esigenze del gruppo ternano al quale staff, peraltro, tutti i gitanti attribuiscono grandissima stima e ringraziamento per l’assiduo lavoro svolto, sia prima nella preparazione del viaggio che durante lo stesso, il bus carico di speranza per una bella gita, è partito da Terni in perfetto orario. In ognuna di queste amene località sopracitate, il nutrito gruppo ha potuto godere delle bellezze naturali del litorale laziale. Giusto in tempo per il pranzo di sabato 15, grazie anche alla simpatia di Massimo Menciotti, l’autista del bus che ha guidato sempre con pazienza e perizia per tutti i tre giorni di gita, ogni turista ha potuto constatare la gentilezza ed ospitalità dell’Hotel Le Dune di Sabaudia, perfetta costruzione proprio in riva al mare senza però aver guastato l’ambiente naturale della litoranea.
Dopo il pranzo nel bel salone dell’albergo, tutto il gruppo si è diretto in autobus presso il vicino sito archeologico dell’Antro di Tiberio, noto Imperatore Romano del 1° secolo d.C. Si sono ammirate le rovine della sua suntuosa villa che era stata costruita nei pressi di una caverna in riva al mare nella quale, sembra, essere sbarcato il greco Ulisse durante le sue peripezie marinare. L’esperta e sapiente guida turistica Annalisa ha descritto dettagliatamente ogni fase storica del luogo archeologico, concludendo la visita nel museo adiacente, nel quale sono custoditi grandi reperti e soprattutto la monumentale scultura raffigurante l’accecamento del gigante Polifemo ad opera di Ulisse e dei suoi marinai, così come riportato nelle pagine del famoso poema Odissea. La giornata si è conclusa a Sperlonga giusto il tempo necessario per una visita tra le viuzze del ridente paese e dopo aver ammirato dall’alto la sua bella spiaggia dorata.
La mattina di Domenica 16, il gruppo si è portato in città per assistere alla Santa Messa nella cattedrale di Sabaudia per fare poi ritorno in albergo in tempo utile per il pranzo. Il pomeriggio è stato dedicato completamente alla visita della città di Gaeta, prima con l’escursione alla rinomata montagna spaccata proprio al di sopra di Gaeta nuova e da dove, la sempre bravissima guida Annalisa, ha informato delle vicende sia storiche che religiose del luogo; poi, entrati nella città vecchia di Gaeta, ha fatto un interessante resoconto sulla stupenda cappella dell’Immacolata detta anche cappella d’oro per la sua ricca decorazione interna lignea con rifiniture in oro zecchino. Dopo aver ascoltato le descrizioni sul maestoso Castello Aragonese Angioino che domina la città e passeggiato un po’ per il lungomare, il gruppo ha ripreso il viaggio per far ritorno in albergo.
Il lunedì mattina, dopo una foto di gruppo sulla scalinata dell’albergo, si è lasciato l’Hotel per dirigersi a Nettuno a visitare la Basilica dedicata a Santa Maria Goretti, dove, grazie alla disponibilità di un frate passionista, si è appreso la completa storia della giovane martire.
Giunto il tempo per il pranzo, il gruppo ternano è arrivato nei pressi di Anzio dove ha gustato le specialità di pesce al Ristorante la Boccuccia. Anche in questa occasione il vicepresidente Paolo Fabri, sempre attento e vigile sulla riuscita della gita, ha permesso ai soci di godere appieno di ogni portata offerta con premura dal gestore del ristorante, anche allietati in sala dalla musica dal vivo del cantante-strumentista Angelo di “vele al vento”. La giornata si è conclusa con il ballo, allietati da un intermezzo di Anna Campili, l’animatrice del Centro Sociale, che ha ricordato ai presenti la propria capacità canora, inoltre si è aggiunta la partecipazione del socio Guglielmo con la sua armonica. Infine la simpatica partecipazione di un gruppo di giovani presenti anche loro al ristorante, ha coinvolto i soci del Volta, prima con il cantare in Karaoke, poi col ballo della pizzica ed infine mescolandosi, nel ballo, con i soci ternani, particolarmente felici per tale iniziativa.
Giorgio Marotta, sociologo
In allegato alcune foto ( si possono ingrandire) molte altre foto sono in visione al Centro Sociale Volta