Anche a Terni si celebra la Giornata del Ricordo, istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Tale solennità civile, mai celebrata nella nostra città, si svolgerà, grazie a tre associazioni culturali Centro Studi Storici-Terni, “Il Punto”-Centro ternano di cultura e Tempus Vitae, alla presenza del Prefetto di Terni, dott. Paolo De Biagi, nella sala della Biblioteca Comunale in piazza della Repubblica 1, nella mattinata (a partire dalle ore 10.00) di lunedì 19 febbraio, saltando la canonica data del 10 febbraio, vista la festività e gli appuntamenti legati alla figura del santo Patrono della nostra città.
Alla manifestazione interverranno:
– il prof. Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani) che tratterà de “Il Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”,
– il prof. Franco Papetti (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che si soffermerà in particolare su “La tragedia dell’esodo”. Nel corso della celebrazione sarà proiettato anche un eloquente documento visivo d’epoca dal titolo: “Pola addio”.
Coordina il prof. Domenico Cialfi, presidente del Centro Studi Storici di Terni.
Nel corso della celebrazione sarà proiettato anche un eloquente documento visivo d’epoca dal titolo: “Pola addio”, mentre gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale e Linguistico “Francesco Angeloni”, guidati dai prof.ri Veneri e Ritoliposi, e dalla prof.ssa Cristina Zagaglioni, tributeranno un omaggio musical-recitativo a Sergio Endrigo, cantautore notoriamente originario di Pola e legato alla nostra città.