COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: iniziative scientifiche presso il Centro sociale “Marmore” di Terni.
Dulcis in fundo e, cioè, il meglio viene alla fine: così recita un vecchio adagio che ben si adatta al Centro Sociale “Marmore” di Terni dove, venerdì 24 maggio c.a., si è tenuto un convegno dal titolo: “Cellule sotto attacco. Come prevenire i tumori ed il morbo di Allzheimer”. Relatore del Convegno è stato il Prof. Roberto Travaglini, già dirigente medico dell’Azienda ospedaliera di Terni, il quale ha intrattenuto il numeroso pubblico presente in sala sulle principali cause che sono alla base delle malattie neurodegenerative, quali, oltre alla malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica e la demenza fronto-temporale.
Il relatore ha anche parlato di come una buona nutrizione sia in grado di influenzare il nostro stato di salute diminuendo il rischio di sviluppare patologie di origine genetica e dei famosi antiossidanti che combattono il rischio della formazione dei vituperati “ radicali liberi”, i cui agenti principali sono rappresentati da molti fattori, dei quali se ne ricordano i principali: il fumo di sigaretta, il sole con le sue radiazioni ultraviolette, lo stress, l’elevato consumo di alcol e gli ambienti inquinanti.
Il prof. Travaglini, infine, su sollecitazione del pubblico, si è soffermato sulle ultime ricerche in materia di malattie degenerative e di come, secondo alcuni ricercatori italiani, la causa dell’Alzheimer sia da ricercare nella zona del cervello che produce la dopamina che è un neurotrasmettitore che agisce sul sistema nervoso simpatico creando effetti come l’aumento della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Per ultimo, ha affermato che, di recente, si sta convalidando sempre più l’ipotesi che la depressione sia, non la conseguenza di questa letale malattia, ma una delle sue principali cause.
Questa iniziativa scientifica doveva rappresentare, secondo le intenzioni degli organizzatori, l’ultima prima delle ferie estive, ma, in considerazione del grande successo riscosso da questi appuntamenti che si sono succeduti puntualmente l’ultimo venerdì di ogni mese a partire dall’inizio del corrente anno, si è pensato di posticipare la conclusione al mese di giugno.
Infatti, sabato 24 giugno, sempre alle ore 17,30, si terrà l’ultima conferenza dal titolo: “L’alimentazione corretta per gli anziani” a cura del Dr. Vincenzo Corcione, già primario ospedaliero, esperto della materia.
Un ultimo pensiero va doverosamente rivolto al solerte e sagace Presidente del Centro sociale “Marmore”, Nicolò Labanino che non si è fermato alle cose note e consuete, ma che ha voluto e saputo spostare l’asse delle primarie attività istituzionali ad aspetti a valenza culturale in grado di rendere il Centro un aggregato vivo e perfettamente integrato nella società civile.
Nel congedare i presenti il Sig. Labanino ha anche riferito che per il prossimo autunno sono in cantiere altre qualificate proposte scientifiche che, si spera, come per il presente, riusciranno a calamitare l’interesse degli iscritti e dell’intera collettività.
Dr.Sandro Bartoli