Nelle sale della Tempus Vitae Gallery, in via Armellini 3 a Terni, aprirà i battenti al pubblico dall’8 al 16 dicembre una mostra dedicata al pittore umbro Romeo Rondoni, dal titolo “90 anni e la mia pittura” (vernissage sabato 8 dic. ore 16.30).
L’antologica, come si evince dal titolo, coincide con il novantesimo compleanno dell’artista, cui collezionisti, estimatori, famigliari ed amici hanno voluto tributare un doveroso un riconoscimento alla carriera.
Romeo Rondoni, assente da qualche anno dal sistema espositivo, dalla fine degli anni Sessanta, fino agli Ottanta ed oltre ha avuto una intensa attività espositiva nelle mostre d’arte allestite per il Cantamaggio Ternano e in altre manifestazioni artistiche che allora ancora proliferavano a Terni e nel circondario, mettendosi in evidenza e imponendosi anche in alcune edizioni del Premio Internazionale “San Valentino” (1983-1° class./1985-2° class.).
“L’artista umbro – come asserisce Domenico Cialfi, curatore della mostra – risulta segnato da un soffuso espressionismo tonale, presentando una produzione pittorica varia. Oltre a figure di giovani donne sottoposte a delicate deformazioni, ha realizzato soprattutto paesaggi immaginari, di sovente ispirati all’ambiente umbro, eseguiti con tratti sommari, talora sfumati, ma godibili per equilibrio di tono e sana espressività”.
L’allestimento della mostra è stata curata dal giovane arch. Marco Molinari.
Biografia
Rondoni Romeo (Giano dell’Umbria 1928)
Dalla cittadina di Giano, Rondoni si trasferisce con la famiglia a San Giacomo di Spoleto dove rimane fino al 1960, anno del matrimonio. In seguito, dopo una breve parentesi lavorativa a Teano, nel 1961, viene assunto dalla Polymer e si trasferisce a Terni, dove tutt’ora vive. A Terni inizia a dipingere per hobby sviluppando per vari anni una produzione pittorica assolutamente privata, soprattutto di paesaggi immaginari, ma chiaramente ispirati all’ambiente umbro, eseguiti con tratti sommari, talora sfumati, ma godibili per equilibrio tonale e sana espressività. Verso la fine degli anni Sessanta le sue realizzazioni pittoriche, anche su supporti diversi dalla tela, colpiscono la pittrice romana, ma residente a Terni, Giuliana Tomassini, che lo incoraggia a partecipare a mostre per farsi conoscere. Inizia, così, per Rondoni una intensa attività espositiva con cadenza quasi annuale nelle mostre d’arte allestite per il Cantamaggio Ternano e in altre manifestazioni artistiche che negli anni ’70 proliferavano anche nel circondario. Esordisce, nel 1969, a Narni in una collettiva con i migliori pittori dell’area ternana in coincidenza con le festività di San Giovenale e delle rievocazioni in costume della cittadina umbra, venendo recensito sulla pagina locale de “Il Messaggero”. A partire dagli anni Settanta ha preso parte a molte mostre ricevendo numerosi premi: 1971-Ente Provinciale Turismo- Associazione Turistica “Pro Avigliano Umbro”, II Premio di Pittura Stabile; 1972- Mostra collettiva di Pittura presso CCIA- Terni; 1973- I Mostra Nazionale di Arte Figurativa, Arrone; 1973- Cantamaggio Ternano, Mostra Itinerante Via Roma-Le Grazie-Borgo Bovio- Borgo Rivo; 1974- Mostra d’Arte Cantamaggio Ternano, edizione 1974; 1975- Premio Casventino d’Oro, Sangemini; 1977- Concorso Internazionale Premio San Valentino, Terni; 1977- Mostra di Pittura IV Circoscrizione, Terni; 1978- CRIL I Mostra d’Arte CRIL Montedison, Terni; 1979- Cantamaggio Ternano, edizione 1979-III Incontro Arte-Scuola. Nel 1982 la ditta di Costruzioni Albert di Terni gli commissiona una serie di quadri per l’ingresso e i pianerottoli per il condominio di Via Brodolini, 16, stabile in cui trova collocazione una nuova filiale della Cassa di Risparmio di Terni. Negli anni Ottanta, raggiunta una certa notorietà, si afferma in alcune edizioni del Premio Internazionale “San Valentino” (1983-XIII Edizione del Premio Internazionale “San Valentino” (I classificato); 1985-XV Edizione del Premio Internazionale “San Valentino” (II classificato)), continuando ad esporre fino al 2000 in alcune mostre del Circolo Lavoratori- Terni (V Mostra d’Arte 2000) e nel corso della sua attività espositiva non ha trascurato di partecipare a varie edizioni delle Mostre collettive di pittura allestite annualmente in Via Cavour. Opere dell’artista si trovano presso la collezione d’arte della Camera di Commercio di Terni e in collezioni private in Italia e all’estero.