Venerdì 2 febbraio scorso, in occasione della serie di interventi organizzati dal Centro Sociale ed Anziani Alessandro VOLTA di Terni, è stato invitato il Dr. Fosco Taranto, noto alla cittadinanza come ottimo oculista e valido specialista dell’oftalmologia.
Presentato al nutrito pubblico dal presidente del Centro, per oltre un ora il Dr.Taranto si è intrattenuto pazientemente con i numerosi soci dell’associazione i quali hanno gradito le spiegazioni sulle molteplici domande personali rivoltegli da molti presenti. Gli intervenuti si sono dichiarati tutti alquanto soddisfatti sia per il garbato modo di approccio del professionista, sia per la chiara spiegazione delle problematiche che, ovviamente, per gli anziani non addetti alla materia, avrebbero avuto scarsa comprensione sugli argomenti trattati.
A conclusione dell’intervento l’oftalmologo ha spiegato come si possono anche usare varie tecniche per ridurre il glaucoma e la cataratta. Si è raccomandato di non restare nel dubbio, ma ricorrere allo specialista per interpretare i risultati di eventuali esami specifici che vengono effettuati riguardo alla vista. Ha consigliato inoltre di effettuare controlli periodici per tenere sotto controllo le varie problematiche dell’occhio e in special modo per coloro che raggiungono una età avanzata.
Sollevati moralmente dalle spiegazioni, i presenti hanno gradito, a fine incontro, un piccolo rinfresco offerto dal Centro stesso.
Si ringrazia la signora Anna Campili, dirigente del Centro VOLTA, per aver fornito le foto al redattore dell’articolo.
Giorgio Marotta, sociologo
Allegate alcune foto della serata ( si possono ingrandire)