Successo per “TernInPresepe”, l’evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae, in collaborazione con la Confcommercio Terni e con il patrocinio del Comune di Terni, che ha animato le festività natalizie nella città di Terni, con una ricca serie di iniziative.
L’edizione 2017-2018 di TerninPresepe, appena conclusa, ha infatti fatto registrare un bilancio particolarmente positivo in termini di partecipazione a tutte le iniziative svolte, con oltre tremila presenze. Sin dal giorno dell’inaugurazione si è avuto un numero significativo di visitatori alle due mostre di Presepi artistici tradizionali, allestite nel centro cittadino al Cenacolo San Marco e presso la Domus di San Salvatore. L’azione di promozione dei valori autentici legati al tema della Natività, anche grazie alle iniziative ScuoleinPresepe e Storie intorno al Presepe, ha riscontrato una rilevante partecipazione da parte del mondo della scuola e dei più piccoli.
Dal canto loro anche i commercianti coinvolti come co-protagonisti di Presepinvetrina hanno testimoniato che l’iniziativa è stata molto apprezzata dai loro clienti e la presenza dei presepi artistici nelle loro vetrine ha richiamato inoltre l’interesse e la curiosità dei tanti passanti che, nel periodo natalizio, hanno popolato le vie della città: una buona occasione per promuovere e valorizzare la propria attività.
Presepinmusica ha accompagnato tutto il percorso con i concerti di Sonidumbra, della Corale Edi Toni, del Coro del CAI, del Coro dei Monelli creando piacevolissime atmosfere natalizie nei luoghi delle esposizioni e non solo e concludendo con una “dolcissima” degustazione di dolci della nostra tradizione natalizia presso il nuovissimo laboratorio dell’Università dei Sapori in Largo Frankl, allietata dalle musiche del duo “2FACES – SAX&PIANO” che ha offerto ai tanti presenti l’occasione per un partecipato brindisi augurale in vista del nuovo anno.
Presepincittà ha inoltre voluto abbracciare idealmente la città, che si ri-trova nei valori universali del presepe, con le esposizioni di alcuni presepi presso la Prefettura, il Comune, la Questura, la Casa Circondariale, la Stazione, la Residenza Protetta di Collerolletta.
“L’Associazione Tempus Vitae e Confcommercio Terni – si legge in una nota – ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e, con la consapevolezza che la promozione dei valori autentici del Natale può aiutare a vivere il significato dell’essere comunità nella città di Terni, sono intenzionati e motivati a lavorare per una prossima edizione ancora più coinvolgente e ricca di molte altre iniziative”.