Sabato 9 e domenica 10 settembre 2017 s i è svolto a Terni il 4° Torneo Nazionale di Burraco intitolato alla memoria dell’amico Alessandro Scappiti prematuramente scomparso nel maggio del 2014. Per la verità è il 12° Nazionale consecutivo organizzato dall’ Associazione UNIKA Terni. Come al solito sono intervenuti giocatori da molta località del Centro Italia oltre a discrete presenze pugliesi e campane così da comporre ben 43 tavoli. Unika da qualche anno premia i vincitori con particolari riconoscimenti al posto delle classiche coppe sportive.
Questa volta ha pensato ad artistici oggetti in legno pregiato, offerti dalla locale Ditta Giorgio Andrielli ben conosciuta per la sua attività di Arredamenti su misura.
Altra caratteristica che contraddistingue questa organizzazione è quella di offrire a tutti i partecipanti moltissimi e gustosi spizzichini, sia dolci che salati, preparati dalle capaci mani delle signore di Unika, durante gli intervalli delle varie fasi di gioco.
Anche stavolta non è mancata la ormai attesissima distribuzione di “sfogliatelle e Babà” durante il tradizionale torneo By-Night del sabato notte, tipica riconoscenza e consolazione per i “nottambuli eroi del gioco”, protratto fino alle prime luci di domenica.
Il Torneo si è concluso a fine pomeriggio di domenica10, con la premiazione delle 25 coppie vincitrici, suddivise nei quattro gironi. Dopo mille foto da parte dei vincitori, palesemente soddisfatti dai particolari riconoscimenti artistici, moltissime coppie intervenute non hanno lesinato al presidente Enzo Settonce e a tutto il suo staff tecnico, compreso il Vice Presidente Simone Arienzo, apprezzamenti per la bella e riuscita Manifestazione. Inoltre il Direttore del torneo, l’Arbitro Nazionale Antimo Mazza, da parte sua, ha voluto ricordare i 9 anni della sua presenza a Terni, ringraziando per la solita squisita ospitalità Unika, l’altro collega arbitro di sala Giorgio Marotta e di sala conti Enrico Cioni. Per la cronaca, si riportano i nominativi della coppia vincitrice del torneo: Emiliano Chico-Mirko Gentile provenienti dai Circoli di Roma.
Giorgio Marotta, sociologo
Allegate alcune foto di repertorio ( si possono ingrandire)