L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI AL CENTRO SOCIALE E CULTURALE “A. VOLTA”
Molto positivo l’incontro di giovedì 5 ottobre dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Terni, Marco Celestino Cecconi, nella sede del Centro Sociale e Culturale “A. Volta”, all’ex Foresteria “Terni”.
Di fronte ad un nutrita platea di cittadini, l’assessore Cecconi, facendo riferimento ad un precedente incontro con il presidente del Centro, On. Mario Andrea Bartolini, ed alla sua introduzione all’incontro, ha evidenziato come stia monitorando le situazioni del “sociale” del territorio con vari incontri con le Associazioni, per avere approfondite informazioni su quanto ci sia da affrontare e da risolvere con risolutive azioni organizzative e finanziarie. A seguito di quanto recepito, il suo assessorato ha già modificato il regolamento di assegnazione delle case popolari ad italiani e stranieri residenti nel comune.
Nell’affrontare i vari punti programmatici prospettati dal Centro Volta, ha manifestato il suo interessamento a quello del cosiddetto “Salotto di Terni” del giardino dell’edifico della ex Foresteria, per il quale ha ipotizzato un interessamento anche dell’adiacente Liceo Scientifico. Interessato anche alla soluzione delle problematiche della Sanità ternana interessante, in particolare, i reparti della Geratria e della Oncopatologia dell’Ospedale, ma anche del problema delle liste di attesa, con il coinvolgimento della Presidenza della Regione per una risoluzione positiva della politica sanitaria a Terni.
Ha poi meravigliato i presenti dichiarando che, nonostante lo stato di dissesto del Comune, sono state scoperte in Regione delle giacenze economiche erogate dalla Comunità Europee ed assegnate a Terni, che non sono state utilizzate a causa della situazione di stallo a causa delle incertezze del periodo del commissariamento. Con l’ausilio della Dirigente del suo ufficio Dr.ssa Marcella Contessa, ha presentato alcune linee messe in atto per andare incontro alle necessità di cittadini bisognosi nati o residenti, che possono accedere ad aiuti anche consistenti.
Infine ha dichiarata la disponibilità del Comune a sostenere il Progetto della Federcentri per lo sviluppo del turismo sul nostro territorio regionale, per il quale il Centro Volta sta organizzando uno specifico incontro con i presidenti dei Centri Sociali italiani, auspicando, però, che Terni sia il centro di tale utile iniziativa.
Il Presidente del Centro Volta On. Mario Bartolini ha espresso al termine la sua e quella dei Centro soddisfazione per la positività e concretezza dell’incontro, ringraziando vivamente l’assessore Cecconi.
Benito Montesi