https://www.youtube.com/embed/7tnpVjcxEG8, https://www.youtube.com/embed/8GHsm_O_4a0
“Una grande serata”. Prendiamo in prestito le parole utilizzate da Moreno Rosati, vice presidente del Coni regionale, per definire quanto accaduto ieri sera a Terni con il “Run & Walk by night” , organizzato dalla Amatori Podistica Terni. Al campo scuola, luogo di partenza e arrivo, il colpo d’occhio era davvero eccezionale. Poco meno di 2 mila persone si sono date appuntamento per partecipare a questo evento con finalità benefiche. Un numero sempre crescente che sta diventando di un certo rilievo.
“E pensare che tutto è nato a causa di un furto nella nostra sede – spiega il presidente della Amatori Podistica Terni, Fabio Laoreti – abbiamo organizzato un allenamento collettivo di sera con un contributo per rifinanziare la nostra associazione. Visto il successo, abbiamo deciso di aprire agli altri gruppi podistici, nel 2014, ed è stato subito un ulteriore successo ma quest’anno veramente abbiamo superato le iscrizioni delle altre edizioni con quasi 1.900 partecipanti, ciò significa che abbiamo raccolto circa 10 mila euro”.
Ha vinto ancora una volta, dunque, il cuore dei ternani. Il ricavato, infatti, sarà devoluto, in egual misura a otto associazioni onlus che operano nel territorio.
Gara, naturalmente non competitiva, non ci sono stati vincitori, i podisti hanno percorso 6,5 Km. nel centro di Terni.
“Grazie alla Amatori Podistica Terni che organizza queste manifestazioni di grande spessore sportivo e sociale – ha detto nel suo saluto , prima del via, il vice presidente regionale del Coni, Moreno Rosati – quest’anno il Run & Walk by night assume un peso ancora maggiore per la grande partecipazione. Ringrazio a nome del Coni dell’Umbria – ha aggiunto Rosati – tutti i partecipanti perché con questa vostra presenza , oltre a produrre una serata di sport, si dà grande lustro al tema della beneficenza”. Oltre Moreno Rosati ha partecipato alla corsa-camminata anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, con maglia a maniche corte blu e pantaloni blu.
Prossimo impegno per l’Amatori Podistica Terni , l’organizzazione del “Circuito dell’acciaio” in programma il prossimo 8 ottobre.
Laoreti svela anche una curiosità. Come si sa la APT organizza anche la Maratona Internazionale di San Valentino. Ebbene c’è già il primo iscritto nonostante manchino oltre 5 mesi al suo svolgimento.