E’ stata presentata questa mattina la 7^ edizione del Tributo a Sergio Endrigo che torna dopo un anno di assenza.
Il 7 settembre, alle ore 17,30, presso il Caffè Letterario della Biblioteca comunale, protagonista sarà il critico musicale nonché memoria vivente della musica italiana, Dario Salvatori.
Salvatori terrà una conferenza dal titolo “Era d’estate”, come una delle più celebri canzoni di Endrigo del quale traccerà il profilo artistico nel panorama della musica italiana.
Sempre sabato 7 settembre alle ore 21,30, LUNGO VIA ROMA (dove Endrigo abitò) l’attore STEFANO DE MAJO, accompagnato dalla musica del pianoforte, tromba e voce di Fabrizio Longaroni e dal violino di Gustavo Gasperini, presenterà “Io sono qui. Vita, opere e pensieri di Endrigo. Esule senza casa e poeta raffinato dell’amore che lo condusse a Terni”. Scritto ed interpretato da STEFANO DE MAJO – realizzato in collaborazione con è in collaborazione con il “Gruppo archeologico D. L. F di Terni” – sarà un viaggio onirico e teatrale nella poesia e nelle canzoni di Sergio Endrigo, dove lo stesso tornerà a raccontarsi in prima persona nella sua città adottiva.
Il clou è rappresentato dal concerto di Giovanni Caccamo che si terrà all’Anfiteatro domenica 8 settembre alle ore 21,30.
Ad aprire il concerto – tributo a Sergio Endrigo, il talento tutto ternano di VALERIA CRESCENZI, che a dicembre 2018 ha pubblicato ImPerfetto, suo album d’esordio. La serata sarà introdotta da Raffaele Riccardi.
L’evento organizzato dall’associazione Terni Città Futura, ha il patrocinio del Comune di Terni, Regione Umbria.
L’intervento del vice sindaco Andrea Giuli è stato raccolto da Alessandro Marsili.