Le autopsie sui corpi di Flavio (16 anni) e Gianluca (15 anni) morti nel sonno 2 giorni fa a Terni si svolgeranno sabato a Perugia.
E’ presumibile che subito dopo le salme restituite ai famigliari per la celebrazione dei funerali.
Sulla tragica vicenda di Terni interviene la Comunità di San Patrignano, fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli, a Coriano (Rimini).
“È doveroso che il mondo adulto la smetta di minimizzare il problema dello sballo fra i giovani, evitando di catalogare questi comportamenti come semplici ragazzate. Va detto chiaramente – scrive la Comunità di San Patrignano – che la droga fa male e a volte le conseguenze possono essere irreparabili. Questo messaggio, forte e determinato, deve partire dal mondo delle istituzioni sostenuto unitariamente dai due rami del Parlamento, ma deve necessariamente rafforzarsi anche nelle convinzioni di ogni semplice cittadino, ogni genitore, che deve guardare al bene dei nostri giovani, presente e futuro del nostro Paese.
San Patrignano, nei suoi limiti, lo sostiene ogni giorno, recuperando i giovani che ci sono caduti e contemporaneamente con i nostri progetti di prevenzione, portando agli studenti le esperienze dei loro coetanei che hanno chiesto aiuto alla comunità per uscire da un problema più grande di loro. Una goccia per l’immenso mondo giovanile e per questo è sempre più urgente una revisione della legge sulle tossicodipendenze, la 309/90, ricalibrandola al meglio sul contesto attuale e ponendo l’accento su interventi di prevenzione e sulla necessità di intervenire con maggior celerità rispetto ad un problema che riguarda sempre più i minorenni.”