Si è riunita oggi l’Assemblea straordinaria degli Azionisti di Servizi Idrici Integrati ScPA, soggetto gestore del Servizio idrico integrato dei 32 Comuni della Provincia di Terni (ATI 4
Umbria).
L’ Assemblea ha approvato alcune modifiche allo statuto societario.
Al termine è stato perfezionato il contratto di cessione di quote da parte di ASM, socio operatore controllato dal Comune di Terni, ad Umbriadue, società controllata da ACEA.
La quota di partecipazione di Umbriadue sale così dal 25% al 40% e, unitamente alla revisione statutaria, rende possibile il consolidamento integrale della società, finora consolidata a patrimonio netto, nel bilancio di ACEA.
“La pronuncia dell’ssemblea – si legge in una nota- si inserisce in un contesto positivo di collaborazione industriale fra ACEA e le Istituzioni che rappresentano i territori della Provincia di Terni, in una prospettiva di crescita e di sviluppo sostenibile”.
Come si ricorderà lo scorso mese di ottobre il consiglio comunale di Terni autorizzò la cessione del 15% delle quote detenute da ASM nel Servizio Idrico Integrato, non senza polemiche, proprio a Umbria Due, la controllata di ACEA.
QUI LA NOTIZIA
“La complessa operazione di razionalizzazione dell’assetto societario del Sii, oggi finalmente conclusasi, consentirà alla società stessa di gestire l’acqua pubblica in maniera sempre più efficiente ed attenta alle esigenze dell’utenza”, afferma il presidente Carlo Orsini che aggiunge: “In tale modo si potrà contare su disponibilità finanziarie importanti da destinare non solo agli investimenti ma anche a tutti gli altri obiettivi propri del servizio di gestione quali, in primis, la tutela e la valorizzazione della risorsa acqua, garantendo altresì adeguate misure di salvaguardia ambientale”.
Positivo anche il giudizio dell’amministratrice delegata, Tiziana Buonfiglio :“E’ sicuramente un momento di svolta estremamente importante per la Sii – ha dichiarato – e la differenza l’ha fatta, e la farà, l’amore per il territorio, al quale con i fatti restituiremo la fiducia della quale ringrazio tutti i soci”.