Sarà Donatella Tesei la prossima governatrice dell’Umbria. Questo è almeno l’auspicio del leader della Lega Matteo Salvini che oggi pomeriggio ha lanciato in piazza Italia la candidatura della senatrice e sindaco di Montefalco. Lo fa in modo plateale anticipando gli alleati del centro destra che dovranno adeguarsi.
“Chi governerà l’Umbria per i prossimi 5 anni – ha detto Salvini – è qui su questo palco, non vogliamo fare nomi e cognomi, Donatella vieni qua. Io spero che il prossimo governatore più amato d’Italia sia il governatore della Lega dell’Umbria. perché questa terra si merita di più e di meglio.”
Interrotto dalla contestazione di un gruppo di giovani, Salvini ha risposto: “a me fanno enorme simpatia quelli che nel 2019 cercano i fascisti che non ci sono, cercano i razzisti che non ci sono, cercano gli alieni, i nazisti, gli squadristi, i teppisti, i populisti. Fascismo e comunismo non torneranno ma, finché sono ministro dell’interno in Italia si entra se si ha il permesso di entrare, altrimenti a casa. I porti sono e rimangono chiusi, anche perché il risultato di cui vado più orgoglioso è che grazie alla politica della Lega e di questo governo si sono dimezzati i morti nel Mar Mediterraneo,”.
Salvini ha ribadito che è è finita la pacchia per tutte quelle organizzazioni che “hanno mangiato a sbafo, con milioni di euro” grazie all’immigrazione. “Avete finito di campare alle spalle del prossimo”.
Tornando a temi di politica locale il leader leghista ha detto che “L’Umbria merita un servizio di trasporti migliore. La prossima giunta dovrà investire in strade, autostrade e ferrovie.”
Ancora il gruppetto di prima continua a contestare Salvini che risponde senza mezzi termini: “avete rotto le palle ma la mamma e il papà lo sanno che hanno dei figli maleducati” Però io li adoro” e manda loro dei baci.”Va bene così, io adoro le minoranze, io difendo i comunisti come specie in via di estinzione. Va tutelato l’orso bruno, vanno tutelati i panda e vanno tutelati i comunisti a Perugia.Vanno difesi perché sono pochi ma sono simpatici.”
Salvini ha poi detto che “la sinistra in Umbria ha fatto solo i danni ed è arrivato il momento di cambiare, rimettendo al centro la sanità, gli ospedali da aprire, il sostegno agli agricoltori, il sostegno ai commercianti, il sostegno ai disoccupati dell’Umbria.”
“Chi , in Umbria sceglierà la Lega il 26 maggio – ha detto ancora il ministro dell’interno – fa una scelta precisa: i soldi della regione, le case popolari, i posti di lavoro, i contributi pubblici, vanno prima agli italiani e poi quel che avanza al resto del mondo.”
“Un saluto all’ex governatrice Marini che ha finito di fare i danni in Umbria – ha concluso tra gli applausi della piazza Salvini – spero che gli umbri possano votare il prima possibile. Fate il possibile e l’impossibile in questi 40 giorni perché se la Lega vince le elezioni europee quello che stiamo facendo in Italia lo faremo in Europa e riporteremo i temi del lavoro, della sicurezza e della famiglia al centro dell’Europa.”
AGGIORNAMENTO IN CORSO