“Tutti quelli che dicono che ad agosto bisognava andare a votare dico che l’Italia sarebbe diventata una grande Umbria”. Lo ha detto Matteo Renzi, leader di ITALIA VIVA, parlando alla festa del FOGLIO in corso a Firenze.
“Se va bene che Salvini detti i tempi della convocazione parlamentare e gli argomenti dell’agenda politica, allora potete dire che era giusto andare a votare. Io sono molto contento – ha aggiunto Renzi – che si sia impedito questo.”
Oggi, invece, il leader della Lega Matteo Salvini è stato alla Città della Domenica, a Perugia, a festeggiare la vittoria del 27 ottobre in Umbria. Salvini, di ottimo umore, si è detto sicuro di vincere anche in Emilia Romagna.
“Come ho vinto qualche caffè dopo la vittoria in Umbria conto di vincerne altrettanti dopo quella in Emilia Romagna – ha detto Salvini – non aggiungo quello che leggeranno gli emiliani domani sui giornali.” Il riferimento è ad alcuni sondaggi che circolano che danno il centrodestra in vantaggio anche in Emilia Romagna.
“L’Umbria – ha detto fra l’altro Salvini – deve essere un esempio anche per le altre regioni; qui è tornato l’entusiasmo che non si vedeva da tantissimo tempo, sono tornate la voglia e la speranza.Non curiamoci degli altri – ha detto ancora Salvini – e lasciamo che la sinistra si lecchi le ferite che dureranno non 5 anni ma almeno 10 anni. Si devono rassegnare.”
“Mando un saluto a Lucia Borgonzoni – ha detto la neo-governatrice dell’Umbria Donatella Tesei – se ce l’abbiamo fatta in Umbria sono sicura che possa accadere anche in Emilia Romagna.”
Intanto, come ampiamente annunciato, c’è stata la contromanifestazione delle cosiddette SARDINE, sempre a Perugia, in piazza della Repubblica, in contemporanea con la presenza di Salvini. Piazza della Repubblica gremita, nessuna bandiera di partito, cori e “Bella Ciao”.