Il consiglio comunale di San Gemini ha approvato all’unanimità una mozione – a prima firma del Presidente della stessa assise, la leghista Ambra Giacomelli e sottoscritta anche dagli altri consiglieri e assessori di Lega e maggioranza – che impegna Sindaco e giunta ad intitolare una via, una piazza, un giardino o un luogo istituzionale, alla memoria della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.
“Oriana Fallaci- sottolinea Ambra Giacomelli – è stata una delle più grandi scrittrici italiane ed internazionali, una giornalista lontana da qualsiasi schema di potere, che ha contribuito a formare la coscienza critica di molti giovani, aiutando intere generazioni a capire il mondo, con le sue contraddizioni. È stata una donna piena di coraggio, in più occasioni la sua penna ci ha messo in guardia dai pericoli che il mondo occidentale stava correndo per via del fondamentalismo islamico. Fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale.
Come detto – continua la leghista- è stata una grande protagonista della cultura italiana del Novecento, un’ottima osservatrice della realtà contemporanea. Inoltre con il suo acume e la sua sensibilità ha descritto in maniera dettagliata la condizione della donna nelle varie parti del mondo testimoniando vessazioni, ingiustizie, umiliazioni e sottomissioni.
Da donna e da leghista – conclude – sono felice che il consiglio comunale della mia città, che sono orgogliosa di presiedere, abbia accolto con favore questa nostra proposta. Un giusto e meritato riconoscimento per un’italiana che dal punto di vista culturale ci ha lasciato tanto”.