Il Partito Democratico di Terni ha un proprio circolo proprio davanti al campetto di San Giovanni dove il Comune di Terni intende realizzare uno skate park e si schiera dalla parte dei cittadini che si sono organizzati contro lo smantellamento del campetto in questione.
Come si sa in questi ultimi giorni è sorto un comitato, una delegazione di loro ha incontrato gli assessori Leonardo Bordoni ed Elena Proietti, sono stati affissi striscioni sulla rete di recinzione del campetto stesso. Si aspettano che il Comune cambi idea.
Terni: giù le mani dal campetto, nasce il gruppo “no skatepark nel quartiere San Giovanni”
“Il circolo PD Ferriera di Terni – è scritto in una nota – sostiene convintamente l’idea che uno skate park nella città vada realizzato per consentire ai ragazzi che sognano di poter avere uno spazio a loro dedicato. Siamo però anche convinti che individuare come superficie quella del campo di Largo Mezzetti sia un grande errore politico, strategico e sociale che priverebbe i moltissimi ragazzi della zona di un punto di ritrovo ormai storico che ha accompagnato generazioni e generazioni.
La rabbia dei cittadini e la protesta che sta montando arriva al termine di una vicenda gestita male dal Comune (che ha fatto cadere la decisione dall’alto senza un minimo di confronto con i residenti) che dimostra come la destra cittadina non conosca i quartieri della città che amministra. Chiunque abbia almeno un po’ in pratica la zona, infatti, è consapevole del valore ricreativo e ludico di questa struttura e soprattutto ne conosce la valenza sociale. Permettere ai ragazzi del quartiere di frequentare quello spazio significa far nascere amicizie, legami e interazioni tra persone spesso anche di etnie e culture diverse, dando allo stesso tempo alle famiglie la tranquillità che i loro figli trascorrano le giornate lontano dalla ‘strada’ e vicino a casa giocando e facendo sport.
La strada da seguire – secondo il PD – deve andare quindi in tutt’altra direzione e deve vedere la realizzazione dello Skate Park in un’altra area da riqualificare (magari proprio nel quartiere di Borgo Bovio dove era stata originariamente prevista come perequazione all’espansione di un centro commerciale esistente) e nella riqualificazione e nella messa in sicurezza dello spazio polifunzionale di San Giovanni che presenta reti di protezione bucate, giochi per bambini rotti, attrezzature sportive malridotte e un’area verde da curare e pulire”.
Il circolo del PD Ferriera, quindi, sosterrà i residenti del quartiere in questa vicenda.