E’ stata inaugurata questa mattina, al termine della messa solenne di Mons. Piemontese, la 6^ vetrata che raffigura l’immagine dei discepoli di Cretone che, nottetempo, dopo il martirio del Santo ne trasportano le spoglie , di nascosto, da Roma a Terni.
Il progetto è stato realizzato, come gli anni scorsi, da 24 studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli, coordinati dagli insegnanti, Angela Avenoso, Pasquale Verdone e Marco Collazzoni.
La vetrata è stata donata dal Lions Club Terni-San Valentino.
Il Presidente, Enrico Vincenzo Malizia ha detto, fra l’altro: ” il nostro motto è – noi serviamo – siamo a servizio delle comunità e partecipiamo attivamente alla vita civile del territorio. In questo caso la partecipazione si concretizza con la realizzazione di una vetrata e ha un triplice valore: è di devozione, è di scuola e di lavoro.”
“Si è realizzata – ha aggiunto Malizia – una concomitanza di energie che sfocerà in una cultura del santo, una cultura di Valentino che era una santo che univa questioni civili e questioni spirituali. I principi di Valentino ci appartengono e sono dimostrabili nell’attività quotidiana.”
E’ poi intervenuto, per un breve ringraziamento, il sindaco di Terni, Leonardo Latini presente in basilica insieme al suo vice, Andrea Giuli e all’assessore regionale Paola Agabiti.
NELLA FOTO GALLERY LE 6 VETRATE CHE ABBELLISCONO LA BASILICA DI SAN VALENTINO DONATE DAL LIONS CLUB TERNI SAN VALENTINO.