E’ stato nominato ambasciatore di San Valentino nel mondo, il pittore e scultore Mark Kostabi. Il 59enne artista statunitense ha accettato l’incarico assegnatogli dal centro culturale valentiniano durante una breve cerimonia che si è svolta nel pomeriggio, al termine della celebrazione eucaristica, delle ore 15,30, in una affollatissima basilica.
“Per il forte legame con la città di Terni e per aver più volte rappresentato con la sua arte i temi della pace e dell’amore e perché con il proprio impegno contribuisca a diffondere la vera storia del santo, curarne e preservarne l’immagine.”
Questa la motivazione letta dalla presidente Maria Cristina Mastracchio con la quale il centro culturale valentiniano gli ha conferito il titolo.
Nomina accettata con soddisfazione da Kostabi che si è impegnato “con la sua arte pittorica e scultorea a diffondere il culto del santo Valentino contribuendo alla diffusione mondiale del rispetto dei principi di pace e di amore senza mai fare gesti o immagini che possano offenderne la memoria.”
Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini e il suo vice, Andrea Giuli.
“Kostabi sarà un valido ambasciatore del nostro santo patrono”, ha detto il sindaco.
” E’ stata una scelta azzeccata” , ha detto Latini rivolto alla presidente del culturale valentiniano.