Fine settimana dedicato alle solenni celebrazioni religiose in onore di san Valentino, primo vescovo di Terni, patrono della Città e della Diocesi.
Sabato 14 febbraio alle ore 11 la solenne celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello alla presenza dei padri carmelitani scalzi e dei sacerdoti diocesani.
Alle 15.30 in basilica la proclamazione dell’Ambasciatore di San Valentino 2026.
Durante l’intera giornata ci saranno celebrazioni alle 7.00, 9.00, 16.00, 17.30 e 19.00 e sarà possibile rendere omaggio al Santo Patrono.
Nella serata del 14 febbraio alle ore 22.30 circa, l’urna di San valentino sarà trasferita dalla basilica in Cattedrale, dove verrà accolta in piazza Duomo con un breve momento di preghiera.
La celebrazione del pontificale in Cattedrale
Domenica 15 febbraio alle ore 10.30 nella Cattedrale di Terni sarà celebrata la festa diocesana di San Valentino, con il solenne pontificale presieduto da S.E.Mons. Francesco Antonio Soddu vescovo di Terni-Narni-Amelia.
La parte musicale della celebrazione sarà curata dal Coro Diocesano.
Durante il pontificale verrà accesa la lampada votiva e recitato l’atto di affidamento della città al Santo Patrono, segno di devozione e della disponibilità degli amministratori pubblici ad essere attenti ai bisogni della comunità e a promuovere con onestà e saggezza ciò che giova al bene comune. Terminato il pontificale, si terrà la processione cittadina per il rientro dell’urna del santo nella basilica di San Valentino, accompagnata dal coro diocesano e dal corteo storico del 1600.
La processione transiterà lungo le vie della città, seguendo il percorso: piazza Duomo, via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Piave, rotonda M.L.King, strada delle Grazie, via fratelli Cervi, via G.M. Serrati, via San Valentino, via papa Zaccaria, basilica di San Valentino. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del Vescovo e la lettura della preghiera da parte del presidente dell’Azione Cattolica diocesana Rita Pileri.














