Antonio Diodato, in arte semplicemente Diodato, ha vinto la 70^ edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Fai rumore”. Per il cantautore pugliese ci sono stati altri due premi a sancire il suo trionfo assoluto: il premio della critica “Mia Martini” e il premio della sala stampa “Lucio Dalla”.
Un momento particolarmente favorevole per Diodato che ha visto la sua canzone “Che vita meravigliosa” (più bella di quella che ha vinto a Sanremo) inserita nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek, “La dea fortuna”.
Per Diodato gli attestati di stima del governatore della Puglia, Michele Emiliano e del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
“Un ragazzo pugliese, un figlio di Taranto, vince il festival di Sanremo con merito, per talento, dopo studio, dopo tanta gavetta. Bravo Antonio Diodato, orgoglio di questa comunità.” Ha scritto il governatore della Puglia, Emiliano.
“E’ motivo di grande gioia – ha scritto il sindaco Melucci – vedere un artista che realizza il suo sogno. E’ motivo di grande orgoglio per lui, per la sua famiglia e la comunità tarantina vedere fiorire il suo talento coltivato da impegno, duro lavoro, spirito di sacrificio, costanza, e tanto, tanto studio. Diodato stanotte ha certamente coronato un sogno durante il quale non ha dimenticato la sua città con una dedica delicata e sentita.”
Subito dopo la vittoria Diodato aveva commentato: “ci sto capendo veramente poco. E’ una sensazione stranissima. Sono sconvolto.Fin dal primo giorno mi sono sentito accolto da un calore che non mi aspettavo. Ricevere tutti questi premi è una cosa molto inaspettata, mi riempie di gioia. Dedico il premio alla mia città, Taranto, in cui bisogna fare rumore per tutti coloro che lottano ogni giorno in una situazione insostenibile.”